Emergenza sanitaria

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luca Moscariello. A riveder le stelle!

giovedì 24 Settembre 2020 - domenica 28 Febbraio 2021

Luca Moscariello. A riveder le stelle!

sede: Banca Sistema – Palazzo Largo Augusto (Milano).
cura: Martina Corbetta.

L’esposizione presenta il nucleo di lavori che abbraccia un arco siderale di considerazioni e indagini incessanti sulla riformulazione continua delle potenzialità della pittura, focalizzate sul voler meravigliare l’osservatore, disattendendo di volta in volta, ciò che si è visto in precedenza.

Per entrare nel lavoro di Luca Moscariello sono tre gli elementi a cui dobbiamo prestare attenzione: il colore, la composizione e la poetica dell’opera. Il colore è investigato nella sua purezza più assoluta ed è accostato meticolosamente per risaltarne la brillantezza specifica. La composizione è severa e armoniosa al tempo stesso, tutto è perfettamente leggibile al primo sguardo. Infine, la poetica, implicita nell’opera, è spesso introdotta dall’artista attraverso parole di titoli che diventano frammenti di poesie e suggestioni.

Mirabilia è l’opera dalla quale questa mostra prende forma. Un’opera che racchiude tutte le peculiarità dell’artista. Un erbario dalle virtù apotropaiche, che cattura l’occhio e lo trascina in un dedalo di colori e sbalordimento. Tutti i lavori di matrice figurativa sono scenari che trascendono cronache e umori del quotidiano per svelarsi e schiudere nuovi mondi. A questi si alternano altri lavori, nei quali la componente narrativa lascia spazio al magnetismo del colore. In lavori come L’Architettura del cielo, le Cattedrali, o Variazioni, la tavolozza si dichiara protagonista, diventa il mezzo ed il fine, privato di una forma diviene potenza. Superfici che alludono a un affaccio su un’ipotetica apertura/finestra, non più su un erbario, ma in uno spazio indefinito. È la voglia di far perdere le tracce, di ridefinire il viaggio, di alimentare la scoperta, come in un magnifico smarrimento. Per questa occasione di mostra vengono presentati per la prima volta i lavori intitolati Il narratore di silenzi, un’accezione poetica che riafferma come un racconto possa alimentarsi di emozioni non dette. Questi lavori inediti, realizzati in lamina ferro e feltro, portano la ricerca ad un livello ulteriore, nel quale l’inganno pittorico si fonde alla suggestione di un dialogo inaspettato tra materiali inattesi.

Il percorso si chiude con un viaggio nell’opera dalla quale la mostra prende il titolo: A riveder le stelle. Qui, le parole e le pennellate si incontrano in dipinto che arriva dall’anima e che raggiunge l’anima: il titolo racchiude e compendia memorie storiche. La speranza, che sarà certezza, di uscire da questo periodo per ritrovare il quotidiano, i progetti, i sogni, magari rivisti con un nuovo spirito. Allo stesso tempo il titolo è anche il compendio delle mai scontate considerazioni sul portato culturale e umanistico dell’Italia che in ogni “medioevo” ha sempre trovato un “rinascimento” cui rinascere e da divulgare. Questo paese ha sempre prodotto eccellenze irraggiungibili che hanno segnato le rotte, come fari nella notte, come stelle da seguire e rivedere.

Dettagli

Inizio:
giovedì 24 Settembre 2020
Fine:
domenica 28 Febbraio 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

BANCA SISTEMA – PALAZZO LARGO AUGUSTO
Largo Augusto 1/A
Milano, 20122 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.bancasistema.it