Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luca Piovaccari. Strappare con cura, sospesi nel vuoto

sabato 10 Giugno 2023 - domenica 25 Giugno 2023

Luca Piovaccari. Strappare con cura, sospesi nel vuoto

sede: Pallavicini 22 Art Gallery (Ravenna).
cura: Roberto Pagnani.

Il lavoro di Luca Piovaccari è un lavoro sui margini. Margini tra fotografia e installazione, margini tra disegno e pittura, margini tra natura e artificio, margini tra paesaggio residuale e paesaggio antropico.

“Strappare lungo i bordi con cura” è il suo modo di procedere, una dichiarazione di poetica del suo cammino di transumante silenzioso che iniziato più di tre decenni fa e il nucleo di opere in mostra ne segna, “con cura”, le tracce.
Sono paesaggi dolenti e dimessi, architetture interrotte da recinzioni, attraversate da segni antropici, edifici e manufatti del nostro territorio; non luoghi post rurali che affollano il nostro paesaggio abituale e diventano residui, aggrediti dalle piante pioniere sino a scomparire, o talmente uniformi dal diventare neutri, quasi trasparenti.

Luca Piovaccari è nato a Cesena nel 1965. La pratica del disegno comincia molto presto a “gareggiare” con la fotografia, attraverso virtuosismi e rimandi visivi, dando luogo a spaesanti viaggi interiori. Nel pieno degli anni ‘90 Piovaccari lavora già su grandi immagini fotografiche in cui rappresenta volti e paesaggi e spesso su acetati trasparenti e a toni monocromi. Negli anni continua la sua ricerca attraverso uno sguardo che penetra nella solitudine del paesaggio e nella malinconia del quotidiano. Fin dal 1997 espone in Italia e all’estero, invitato da prestigiosi critici e storici dell’arte e le sue opere fanno parte delle collezioni di importanti musei.
lucapiovaccari.com

Evento promosso e organizzato da CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con lo spazio espositivo Pallavicini 22 Art Gallery e con l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani.

Inaugurazione
Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 18:30

Dettagli

Inizio:
sabato 10 Giugno 2023
Fine:
domenica 25 Giugno 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

PALLAVICINI 22 ART GALLERY
Viale Giorgio Pallavicini, 22
Ravenna, 48121 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo