Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luca Pozzi. Rosetta Mission 2020 (RM 2020)

martedì 1 Giugno 2021 - giovedì 10 Giugno 2021

Luca Pozzi. Rosetta Mission 2020 (RM 2020)

sede: Casa degli Artisti di Milano (Milano, Online).
cura: Elisabetta Modena, Sofia Pirandello, The Swan Station.

“Rosetta Mission 2020 (RM2020)” è l’opera inedita, interdisciplinare e in virtual reality di Luca Pozzi, primo artista in residenza nel 12° Atelier.
Il 12° Atelier è un atelier virtuale nato nel 2020 dalla collaborazione tra la Casa degli Artisti di Milano e An-Icon. La ricostruzione 3D degli spazi della storica Casa degli Artisti di Milano si aggiunge agli undici atelier fisicamente presenti in via Cazzaniga, ospitando, a partire dal gennaio 2021, un programma di residenze virtuali per artisti prodotte da An-Icon.
La concezione di questo spazio in cross-reality corrisponde all’intenzione di Casa degli Artisti di lavorare sulle connessioni tra analogico e digitale, attraverso un approccio ibrido che possa realmente aumentare, e non semplicemente sostituire, la realtà fisica.

Ispirata all’omonima missione spaziale dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) che ha avuto luogo dal 2004 al 2016, l’opera si presenta come un ambiente in realtà virtuale in cui è stata ricostruita la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, trasformata, da corpo celeste fisico, in luogo digitale di convergenza per discipline differenti. Il titolo della missione spaziale, e di conseguenza quello del progetto artistico, allude alla Stele di Rosetta, reperto archeologico che, presentando lo stesso testo nell’alfabeto demotico, geroglifico e greco antico, è divenuto un documento fondamentale per la comparazione e l’interpretazione delle lingue e, di conseguenza, della storia stessa. L’allusione all’antico reperto assume qui, a distanza di 2200 anni dalla sua incisione, una valenza metaforica: un oggetto digitale visitabile consente infatti alle informazioni di fluire e alle persone di connettersi da tutto il mondo. La RM2020 è un luogo libero da specifiche coordinate geografiche, politiche e religiose, punto di incontro per artisti, matematici, filosofi e scienziati, da cui far emergere contributi interdisciplinari. Pensata per un pubblico ibrido, la cometa costituisce un meta-luogo sospeso nel tempo, in grado di teletrasportare i visitatori in uno spazio immersivo ipertecnologico e collaborativo, in modo da aggirare i confini linguistici e quelli fisici, che hanno dimostrato tutti i loro limiti nell’era della pandemia di cui stiamo facendo esperienza.

La RM2020 è stata realizzata in due versioni differenti: una social community su “Mozilla Hubs”, aperta all’esplorazione di più utenti, e un viaggio individuale sviluppato in Unity, scaricabile dal sito dell’artista. In tutti e due i casi, l’opera può essere fruita da schermo (su computer o smartphone) o con visore (HTC Vive o Oculus Quest 2), sia a Casa degli Artisti che da remoto.

La RM2020 è un punto di incontro per artisti, matematici, filosofi e scienziati.

Entrambe le esperienze includono gli interventi specifici di Luca Pozzi (artista), Carlo Rovelli (fisico teorico), Alain Connes (matematico), Michelangelo Pistoletto (artista) e Garrett Lisi (fisico), posizionati sulla superficie della cometa in cinque zone diverse. Le cinque zone corrispondenti a ciascuno degli interventi sono destinate a essere utilizzate, da qui in avanti, per ospitare vari tipi di eventi, come mostre, concerti, performance e conferenze.

Disponibile online in due versioni: Mozilla Hubs e Unity

Prenotazioni obbligatorie:
per incontri in presenza: info@casadegliartisti.org
per visite guidate online: an-icon@unimi.it

Il percorso sulla cometa costituito dai cinque contributi è stato curato da The Swan Station.
Il progetto ERC Advanced Grant An-Icon. An-iconology: History, Theory, and Practices of Environmental Images, è coordinato da Andrea Pinotti, presso il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano.

Dettagli

Inizio:
martedì 1 Giugno 2021
Fine:
giovedì 10 Giugno 2021
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

CASA DEGLI ARTISTI DI MILANO
Corso Garibaldi, 89a
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo