altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Luca Spano. Suspended
sabato 2 Marzo 2024 - venerdì 31 Maggio 2024
sede: Red Lab Gallery (Milano).
cura: Elisabetta Masala.
Attraverso un approccio antropologico, filosofico e scientifico, frutto di tre residenze artistiche tra l’Italia e la Germania, Luca Spano esplora i limiti biologici e tecnologici del vedere, indagando il rapporto tra visibile e invisibile e, in particolare, quella zona d’ombra compresa tra i due: l’ultimo punto conosciuto, un’area di confine il cui mistero invita alla scoperta.
Come afferma la curatrice della mostra: “La poetica di Luca Spano parla di uno spazio liminale sospeso tra confini che non sono solo fisici, ma anche concettuali. Nella sua pratica, scienza, arte, antropologia e filosofia si fondono e si confondono in un fermo tentativo di oltrepassare la frontiera tra discipline. Perché, d’altronde, auto- incasellarsi entro una definizione rigida è pur sempre una forma di limite”.
Il lavoro di Spano è infatti caratterizzato dalla sperimentazione di svariati media, dalla fotografia al video, alle sculture installative con assemblaggi di materiali differenti quali il vetro, il ferro, frammenti di ossidiana, sempre nell’ottica dell’interrogarsi su cosa sia un’immagine e quale sia il suo ruolo nella società contemporanea.
Il percorso espositivo di Suspended è stato concepito come un’evoluzione del progetto After the Last Image vincitore di Strategia Fotografia 2022, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, ed esposto lo scorso anno al MAN Museo d’arte della Provincia di Nuoro.
La mostra sarà accompagnata dalla pubblicazione bilingue “After the Last Image” edita da Mousse Magazine & Publishig con testi critici di: Elisabetta Masala, Giangavino Pazzola, Anna Caterina Dalmasso, Massimo Canevacci, Luca Spano e Giovanna Corraine, Franziska Perske e Maria Dienerowitz, Ute Dercks, Marco Santangelo.
Inaugurazione
Sabato 2 marzo ore 17.30
Immagine in evidenza
Luca Spano – The meaning of touching (part.)