Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luca Valentino. Alla luce del sole

venerdì 15 Dicembre 2023 - domenica 17 Dicembre 2023

Luca Valentino. Alla luce del sole

sede: Il Mio Studio (Roma).
cura: Francesca Perti.

“L’installazione Alla luce del sole di Luca Valentino indaga il concetto di Limen inteso non solo come confine, ma anche come soglia ossia quel luogo di cesura tra interno ed esterno. Chiunque incontri una soglia sul proprio percorso non può rimanervi indifferente, perché la sua sola presenza impone il dovere e la necessità di una decisione. Si può scegliere di restare sulla soglia, salutare dalla soglia come diceva il filosofo Seneca, oppure si può scegliere di varcarla e farsi invadere dal mistero che si spalanca al di là di essa. Il confine è sempre delimitato, ma insieme aperto, mobile, flessibile. Non è una porta serrata, ma un varco da attraversare. La soglia rappresenta un punto di transizione, un momento di sospensione tra un prima e un dopo. È il punto in cui sperimentiamo un cambio di stato o di esperienza.

Per Valentino la soglia è il suo balcone di casa. La maggior parte del suo tempo in casa lo trascorre in balcone. Come lui stesso dice: ” Per abitare un luogo servono un dentro e un fuori e un portale aperto tra due mondi. Se la porta è sempre chiusa, il luogo diventa una prigione e fuori e dentro si invertono. Come un fermaporte ho sempre abitato sulla soglia per impedire alla porta di chiudersi e alla luce di entrare.” Valentino ci mostra quarantadue foto della sua quotidianità trascorsa sul balcone della sua casa: mentre fuma o parla al telefono, mentre prende il sole o legge. Il balcone è la sua vera casa, un luogo fuori che diventa spazio interiore e nello stesso tempo spazio condiviso. Le foto sono state tutte scattate da vicini sconosciuti, o da amici, che hanno colto ogni momento della giornata dell’artista a sua insaputa. Si crea così un punto di incontro tra Valentino e lo spettatore, un momento in cui significato ed esperienza si fondono. I vicini e gli amici, coinvolti nel gioco di Valentino, si trasformano così in detective dilettanti ma anche negli ambigui ed enigmatici voyeur dei film di Alfred Hitchcock mentre Valentino, sulla sua soglia sperimenta, un’esplosione egocentrica di sé, “per sentirti e vederti meglio”, come disse il lupo a Cappuccetto Rosso.”
Francesca Perti

Luca Valentino vive e lavora a Roma, dove è nato nel 1998. Nel 2021 si laurea con il massimo dei voti presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e le sue opere vengono esposte in contesti locali e nazionali.

Evento nell’ambito del progetto Con-tempo. Con-tempo project è un format di arte contemporanea, ideato e curato da Daniela Perego e Roberta Melasecca, che intende indagare inedite ricerche di artisti che vengono chiamati a confrontarsi con uno spazio intercluso e non espandibile fisicamente, privato ma aperto, accessibile ma protetto, un luogo con-chiuso nel quale introiettare continui e percettibili processi di stasi in percorsi di moto perpetuo. con-tempo project è territorio della materia e del pensiero nel quale sperimentare il dentro e il fuori, difeso dall’essere circoscritto e vulnerabile nell’essere esposto. I progetti in mostra si innestano in uno spazio nel quale innumerevoli sono i vincoli esistenti, materiali ed immateriali, che conducono all’esperienza di una percezione astratta e bidimensionale e/o corporea e stereoscopica. Infatti Con-tempo project ha come luogo lo spazio “Il mio Studio” di Daniela Perego: essendo uno studio d’artista le mostre in programma avranno la durata di due-tre giorni.

Inaugurazione
Venerdì 15 dicembre aprile 2023 alle ore 17.00

Dettagli

Inizio:
venerdì 15 Dicembre 2023
Fine:
domenica 17 Dicembre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

IL MIO STUDIO
Via San Francesco di Sales, 85
Roma, 00165 Italia
+ Google Maps