altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Luca Vernizzi. Ritratti di cose, di luoghi, di persone
venerdì 14 Marzo 2025 - domenica 30 Marzo 2025

sede: APE Parma Museo (Parma).
Ritrattista di cose, di luoghi, di persone, Luca Vernizzi, figlio d’arte, artista e ritrattista di considerevole rilievo nazionale e internazionale, stringe ancora più il suo rapporto con la Fondazione Monteparma e l’APE Parma Museo. Con grande generosità, Luca Vernizzi ha donato oltre 20 opere emblematiche e rappresentative della sua lunga carriera, più di sessant’anni, privilegiando la Fondazione Monteparma, già custode di molte sue opere e di un nucleo ampio ed esaustivo delle opere del padre, il grande ritrattista Renato Vernizzi.
Venerdì 14 marzo alle ore 17:00 all’APE Parma Museo, il Presidente di Fondazione Monteparma, Mario Bonati, il Direttore Generale della Pinacoteca di Brera, Angelo Crespi, lo storico dell’arte, Stefano Zuffi e il Segretario Generale della Fondazione Monteparma, Carla Dini, insieme all’artista Luca Vernizzi, presenteranno le opere che costituiscono la donazione e, in anteprima, il volume “Luca Vernizzi. Ritratti di cose, di luoghi, di persone” appena stampato per i tipi di MUP Editore.
Il prezioso volume propone “ritratti” riconducibili alle nature morte (oggetti) e ai paesaggi (luoghi), andando a completare quelli di persone che già avevano trovato ampio spazio nella mostra “Io tu io. Renato Vernizzi e Luca Vernizzi. Un secolo di ritratti” (APE Parma Museo, 2022), curata da Angelo Crespi e Carla Dini come l’omonimo catalogo.
Immagine in evidenza
Luca Vernizzi – 2018-Ritratto di Giorgio Torelli. Tempera su tela, cm 60 x 70 (part.)