Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luccicanza – L’Arte celebra il Design a Venezia

sabato 1 Ottobre 2022 - domenica 9 Ottobre 2022

Luccicanza - L’Arte celebra il Design a Venezia

sede: Hotel Savoia & Jolanda (Venezia).
cura: Michele Citro, Davide Caramagna.

“Luccicanza”, in inglese “shining”. Come non pensare al noto bestseller di Stephen King o al cult cinematografico ambientato nel mistico e spettrale Overlook Hotel.
Eppure, in questo caso, esclusa l’affinità di luogo, ovvero l’albergo, la luccicanza di cui si parla, poco o nulla ha in comune con i presagi demoniaci di kubrickiana memoria.

È un termine chiamato a definire un concetto estetico più profondo rispetto alla semplice e mera lucentezza, riflesso o reazione fisica ad una luce esterna e altra rispetto all’oggetto riflettente. Essa è concepita come una proprietà della cosa o della persona, un dono intrinseco, originale e originario, la presenza in sé di uno spirito superiore, di una differenza sostanziale ed essenziale. Le opere di design, come le cose d’arte, i cosiddetti “artefatti”, non sono cose semplici e, ancor meno, “semplici” cose, sono dotate di quel “quid”, di quell’impetus primordiale che è, appunto, la luccicanza.

La sfida lanciata agli artisti e ai designer selezionati (Angelo Andrea Citro, Tommaso Dognazzi, Emanuele Gregolin, Nicola Pellegrino, Opificio Emblema, Tina Sgrò, Fernando Spano ed Angelo Ventimiglia) per questa edizione del Venice Design Week, è di rappresentarla, di svelarci, tramite il loro approccio creativo e il loro agire attento, sensibile e certosino, questo attributo invisibile ed unico in grado di vivificare tanto la materia quanto la forma.

Nel corso dell’evento, il Savoia & Jolanda Hotel ospiterà incontri e conferenze sul tema come Art & Design. Considerazioni sul concetto di “funzionalità” di Jacek Ludwing Scarso, Reader in Art and Performance alla London Metropolitan University e Deputy-Director di Creature (Research Centre in Creative Arts, Culture and Engagement); Design as Cultural Heritage. Restauro e conservazione “per il design” fra eterodossia, fraintendimenti e affinità di Marina D’Aprile del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; La svolta circolare del design.
Il futuro del designer al servizio della collettività è nell’economia circolare dell’architetto ambientale Paola Nugnes; ed una serie di interventi sul tema degli investimenti in arte e design dell’avvocato Gianluca Iaione, founder di Studio Opera L.T.B.

“Luccicanza. L’Arte celebra il Design a Venezia” gode, infine, del sostegno di importanti enti patrocinanti, quali la London Metropolitan University, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, il Valletta Higher Education Institute, le Edizioni Paguro e la Fondazione Marta Czok.

Informazioni
328 9670221

Luogo

HOTEL SAVOIA & JOLANDA
Riva degli Schiavoni, 4187
Venezia, 30122 Italia
+ Google Maps