altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Luci da Brera – Mostra collettiva
giovedì 19 Novembre 2020 - giovedì 3 Dicembre 2020

sede: Galleria Bottegantica (Online).
cura: Valerio Mazzetti Rossi, Enzo Savoia.
In esposizione le opere di cinque promettenti allievi della cattedra di Pittura tenuta da Ignazio Gadaleta presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
I cinque artisti sono Yuki Aoki (1974, Giappone); Erika Bellanca (1992, Italia); Elias Bertoldo (1994, Italia); Saeed Naderi (1981, Iran) e Arjan Shehaj (1989, Albania).
Le opere esposte contemplano diverse forme di espressione che attivano la persistenza della pittura, come linguaggio inesaurito e inesauribile.
Lo spettatore è così messo nella condizione di riflettere sul concetto di ‘continuità’ dell’arte, e di contemplarne la storia nel suo divenire.
I cinque artisti, provenienti da diversi Paesi del mondo, dialogheranno insieme attraverso un linguaggio universale, dettato dall’assenza di parole e dalla comprensione emotiva e sensibile.
La luce e le sue innumerevoli derivazioni cromatiche saranno al centro di questa mostra.
“Bottegantica crede fortemente nella promozione di nuovi artisti. – spiega Enzo Savoia fondatore di Bottegantica. – Attraverso questa mostra ci auguriamo da una parte di lanciare e sostenere l’arte, la formazione e la ricerca e dall’altra di valorizzare la creatività e il genio individuale”.
“Essere autentici e interrogare il presente – dichiara Ignazio Gadaleta – sono queste le azioni che attualizzano la pittura e che caratterizzano gli esercizi lucidamente auto-disciplinari di questi artisti giovani”.
- Saeed Naderi
- Yuki Aoki