Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luci nel buio – Mostra collettiva. Seconda edizione

sabato 16 Dicembre 2023 - domenica 14 Gennaio 2024

Luci nel buio - Mostra collettiva. Seconda edizione

sede: Tempio di Santa Maria Maddalena (Capranica Prenestina, Roma).
cura: Davide Martinelli.

Questa seconda edizione della mostra “Luci nel buio” segue negli intenti quella dello scorso anno che, come ha specificato Campegiani nell’introduzione al catalogo, ha il “compito di incoraggiare i valori spirituali propri dell’arte figurativa. Non una mostra di arte sacra rivolta al culto e alle esigenze della liturgia, ma una mostra di orizzonti umanistici, dove la spiritualità si manifesta come capacità di dialogo”.

La spiritualità è intesa come un dialogo interiore, necessario non solo all’artista ma a tutti gli uomini per risplendere in un mondo dominato dalle ombre, un mondo in crisi. Questa parola, tanto pronunciata e abusata per descrivere i nostri tempi, in realtà contiene in sé un moto di creazione, di rinascita che è già insito nel concetto di fine apparente evocato nell’immaginario dei più.

Nella crisi del mondo contemporaneo, l’opera dell’artista si presenta come una luce, 14 piccoli fuochi di candele accese nella notte. Ma la luce non indica un percorso che si sviluppa all’orizzonte quanto un movimento che protende verso lo spirito, in alto, pur mantenendo la base ben salda a terra. Questo perché l’artista non ha pretesa di indicare un cammino da seguire ma presenta la propria individualità in un mondo che ci vorrebbe omologati, consenzienti e sottomessi alla tecnologia imperante.
È solo guardando verso l’alto ma con i piedi ben saldi al suolo che si può accogliere la crisi per trasformarla in qualcosa di nuovo, per trasformarla in un’opera che contenga in sé l’esperienza del vissuto ma mostri allo sguardo la forma che anela allo spirito.

Espongono: Andrea Cerqua, Angelo Petraccone, Claudia Di Bernardino, Cristoforo Russo, Ermes Contrasti, Fabrizio Farina, Giuseppe Russo, Luca Fondi, Marco Orlandi, Raffaele Mollo, Roberta Conti, Roberto Mannucci, Roberto Rossi, Tina Colao.

Inaugurazione
16 dicembre alle ore 18

Immagine in evidenza
Roberta Conti – Un Uomo, olio su tela, 50×70. (part.)

Luogo

TEMPIO DI SANTA MARIA MADDALENA
Piazza Santa Maria Maddalena, 4
Capranica Prenestina, Roma 00030 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo