Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Lucia Rotundo. Germinazioni

venerdì 11 maggio 2018 - sabato 9 giugno 2018

Lucia Rotundo. Germinazioni

sede: Galleria Spaziosei (Monopoli).

La mostra presenta una significativa selezione di opere scultoree (altorilievi, bassorilievi e installazioni) della recente ricerca di Lucia Rotundo: opere che invadono lo spazio della galleria e lo modificano in un ambiente plasmato dalla bianca luce, naturale e artificiale, che definisce una svariata serie di ombre, riverberi, riflessi e rifrazioni, e svela intrecci fortemente empatici tra la materia e l’immaterialità.

Scrive in catalogo Maria Vinella: “Le installazioni scultoree di Lucia Rotundo celano la volontà di mistica immersione nel flusso della vita. Evocando con leggerezza “il respiro della terra”, esse coniugano forme naturalistiche e nitide geometrie. Se nel reperto naturalistico l’artista cerca le pulsazioni dell’energia germinativa, le strutture della crescita, la forza della transitorietà, la tensione dinamica, nelle superfici e nei volumi scultorei persegue la ricerca del luogo utopico e perfetto – il luogo dell’arte? dove il pensiero può ritrovarsi[…]Qui l’opera non cerca risposte definitive, e l’arte vale come esperienza ma anche come relazione, perché non si allontana dalla vita ma ci è vicina sempre. E dove lo spazio, come il tempo, è quello essenziale della visione interiore[…]Il lavoro di Lucia Rotundo è scandito da un ritmo quasi metafisico. Esso è corpo sensibile da proteggere, corpo provvisorio eppure stabile, disponibile a mille possibilità e a mille soluzioni, sempre sul punto di diventare altro o di dissolversi e svanire. Solitarie, silenziose, le opere appaiono completamente appartenenti a uno spazio vero eppure impossibile. Per interpretarlo è indispensabile entrare in punta di piedi nel luogo dell’opera, dove la materia è indistintamente lontana dalla sequenzialità cronologica di un prima e di un dopo, dove la vita – non solo quella vissuta ma anche quella pensata o desiderata – si dilata infinita occupando tutti gli interstizi di ogni possibile narrazione[…]In tutti gli interventi scultorei ritroviamo alcuni elementi che hanno già avuto una loro vita e che sono carichi della propria aura di vissuto. Non solo. Rendendo visibile il risvolto interiore delle cose, lo spazio fisico dell’opera è assunto come campo d’esperienza totale. Pur sensuali nella presentazione calda della vita che è passata lasciando tracce visibili, le opere appaiono celate nel bianco della pittura e nella lucentezza dell’oro. In un rimando continuo di re-interpretazioni immobilizzano la memoria e occupano il tempo del presente colmo di un passato scomparso. Così queste Germinazioni di Lucia Rotundo solidificano il respiro della vita”.
L’intervento artistico, il dialogo intrapreso negli spazi della Galleria Spaziosei, si trasforma in un itinerario cognitivo scandito da forme purificate, frammenti preziosi, lucori inaspettati.

venerdì 11 maggio 2018, alle ore 19.00,

Dettagli

Inizio:
venerdì 11 maggio 2018
Fine:
sabato 9 giugno 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GALLERIA SPAZIOSEI
via S. Anna, 6
Monopoli, 70043 Italia
+ Google Maps
Telefono:
080 802903