altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
Luciano Bonaccorso. Mythos contemporaneo
sabato 24 Agosto 2024 - mercoledì 25 Dicembre 2024
sede: Museo della Ceramica di Burgio (Burgio, Agrigento).
cura: Anthony Francesco Bentivegna.
La mostra si compone di una serie di piccole sculture raffiguranti figure storiche e mitologiche del passato, svecchiate dall’utilizzo di abiti e accessori contemporanei.
Miti antichi, che, tramutati dallo scultore in status simbol ed icone pop in pose da copertina e atteggiamenti altezzosi, denunciano la decadenza morale e l’edonismo della nostra epoca: una riflessione che si annoda sulle scelte dell’uomo di perseguire dei discutibili modelli sociali.
“[…] La contemporaneità immaginata e plasmata da Luciano Bonaccorso è lo specchio di una società che eleva la propria esteriorità a valore assoluto, conferendo alla propria crudeltà una raffinata patina aurea indispensabile a convincere e affermare la propria granitica e inattaccabile integrità morale […]. Il mondo torna indietro rispecchiandosi negli inquieti drammi metaforici del passato, sforzandosi di riconoscersi, immedesimarsi e trovare l’incastro più adeguato alle proprie egoistiche esigenze, celebrando, con le sue azioni, la propria nera maestosità […]”.
Anthony Francesco Bentivegna
Inaugurazione
Sabato 24 agosto, ore 20:00
Immagine in evidenza
Bacio della sfinge, 2023