Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luciano Rossi. Custodi temporanei

sabato 11 Luglio 2020 - venerdì 24 Luglio 2020

Science Art Visions
Luciano Rossi. Custodi temporanei

sede: Castello di Populonia (Piombino, Livorno).

Ritornano i tre piani concettuali di Luciano Rossi. Scansione intuita nel mistero del paesaggio costiero spettacolare di Piombino e dei borghi della Val di Cornia, ritagliati sullo scorrere inesorabile dell’infinito.
Sintesi proto-astratta di suggestioni visive direttamente dalla Maremma originaria: il blu profondo che si fa spazio tematizzato e la luce calda della terra in dialogo e in contrasto armonico con le acque.

In dipinti che non vogliono cornici, come a sottolineare la dominanza assoluta della natura, una pittura che assorbe i toni di luce calda delle acque, delle terre arse dal sole in campagna, e la restituisce con un vigore sottilmente tormentato, in composizioni del piano che si semplificano nell’orizzontalità dell’ambiente e nella verticalità che rende protagonista la presenza di elementi replicati o solitari.

Singolare la proliferazione di fiori sul primissimo piano dell’ultima produzione. Laddove erano colti i pochi alberi, icone di sintesi di una identità ambientale, ora di scena è il retaggio vangoghiano del fiore rustico, espressivamente e drammaticamente attaccato alla vita.

Timide presenze, “custodi temporanei” di ritagli dello spazio-tempo, provvisori come il ritaglio dello spazio-tempo che manifestano e ci vengono a donare.

Artista “che si muove” dietro il colore, diplomato presso il liceo artistico “Pietro Aldi” di Grosseto, Luciano Rossi, classe 1961, è pittore dalle consolidate competenze tecniche, scultore ed incisore. La sua ricerca, consacrata al paesaggio, più raramente alla figura umana, è ricondotta, attraverso una sostenuta forza espressiva e resa con essenzialità compositiva, sconfina fino al limite dell’astrazione concettuale senza perdere il vigore ed il calore pittorico del quadro.

Dettagli

Inizio:
sabato 11 Luglio 2020
Fine:
venerdì 24 Luglio 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

CASTELLO DI POPULONIA
Via San Giovanni, 28
Piombino, Livorno 57025 Italia
+ Google Maps