Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Luciano Rossi. Messaggeri dei sogni

sabato 13 Luglio 2024 - venerdì 26 Luglio 2024

Luciano Rossi. Messaggeri dei sogni

sede: Castello di Populonia (Piombino, Livorno).

Ritorna la tensione spettacolare fra astrazione visionaria e figurazione familiare, fra geometrie dell’infinito e tracce antropologiche dell’apparente finito.
I blu profondamente acquorei, i caldi infuocati e le terre arse, la mistica di un paesaggio eternamente conteso fra la terra e il mare, nel nuovo linguaggio proto-concettuale di Luciano Rossi, torna a tingere di pittura narrante e simbolica, una sede che, di quelle stesse tavole, è spesso la protagonista: Populonia e il suo castello dominante il Golfo di Baratti, nei territori più spettacolari di Piombino (LI).

Di scena è la mostra personale di pittura “Messaggeri dei Sogni”. Nella storica Sala Gasparri, un viaggio visivo al ritmo della luce impressionista, del pathos intrinsecamente espressionista, del progressivo rigore dell’astrazione perturbato da informali moti “periferici”, in lavori che vanno da grandi e immersivi formati fino ai più piccoli “ritagli”, dove Luciano Rossi rompe le logiche degli stessi influssi della sua pittura, per lasciarsi guidare da quella che definisce “la magia ed il mistero insiti nella natura”.

È il territorio prossimo, costellato di boschi o alberi solitari, case coloniche, baluardi collinari, rocche e scogliere fino alle prospettive del mare, il tutto “rivisitato e irreale”, come definisce l’essenza del suo stile, a suggerire che proprio dall’incontro millenario tra storia e natura di quelle stesse “ambientazioni”, scaturisca quel senso intimistico ed accogliente che le temperature cromatiche strappano allo scorrere, in orizzontale, ed al precipitare, in verticale, dello spazio-tempo.

E lo scatto simbolico sembra scaturire da un’unica sintesi di modernità e storia, ma anche di calma e di tumulti dell’anima. Una ricerca che raccorda l’uomo al suo ambiente nella comune fatica e gioia di “resistere” al trascorrere del tempo, nella transitorietà ricorsiva dello spazio, sui piani misteriosi dell’infinito.

Classe 1961, pittore, incisore e scultore, Luciano Rossi è artista originario di Piombino, attualmente residente nella cittadina di Riotorto, dove ha sede anche il suo studio-atelier. Diplomato presso il liceo artistico “Pietro Aldi” di Grosseto, si dedica da molti anni ai percorsi di una ricerca visiva originale, consacrata alla forza pittorica raccordata a tendenziali essenzialità compositive. Uno stile che incontra l’apprezzamento di un pubblico sia locale che nazionale ed internazionale, e con cui è intervenuto su etichette di vini e spumanti.

Inaugurazione
sabato 13 luglio, ore 18

Immagine in evidenza
Luciano Rossi – Populonia 2024

Dettagli

Inizio:
sabato 13 Luglio 2024
Fine:
venerdì 26 Luglio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

CASTELLO DI POPULONIA
Via San Giovanni, 28
Piombino, Livorno 57025 Italia
+ Google Maps