Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luciano Tomasi. Fascino e colori della terra pontina

sabato 1 Agosto 2015 - martedì 18 Agosto 2015

Gli effetti della luce con i suoi abbinamenti di colori che riflettono sulle distese della piana pontina, pongono le basi per le ispirazioni di questo meraviglioso territorio.
Costanzo Costantini dice che Tomasi è un valente disegnatore. Egli possiede una mano leggere, un segno rapido, preciso e conciso.
I suoi acquerelli e i suoi olii rivelano una fantasia compositiva e una gamma cromatica più varie e più ricche, ma sono anch’essi ispirati in prevalenza allo stesso rigore.
Gli acquerelli in particolare, ci pongono sotto gli occhi paesaggi incantati, dalle atmosfere sospese, dalle cromie soffuse, come bella pittura primitiva italiana.
Radure multicolori, dalle variazioni e gradazione appena percettibili, campiture dalle quali spuntano cespugli, macchie, alberelli, casupole, o alberi alti e sottili dal fogliame trinato di contro a cieli evanescenti, entro grandi spazi monocromi, gialli cinerini, azzurrognoli, rosati.
L’itinerario della personale comprende 40 opere dipinti di diverso formato e di tecniche dal pastello, all’acquerello, seppia di china, incisioni, acqueforti, litografie, sanguigna, carboncino, olii, tempere.

Dettagli

Inizio:
sabato 1 Agosto 2015
Fine:
martedì 18 Agosto 2015
Categoria Evento:
Sito web:
www.lucianotomasi.it

Luogo

MUSEO EMILIO GRECO
piazza San Francesco d'Assisi, 3
Catania, 95124 Italia
+ Google Maps