Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Lucio Fontana – Antony Gormley

venerdì 23 Aprile 2021 - sabato 27 Novembre 2021

Lucio Fontana - Antony Gormley

sede: Negozio Olivetti (Venezia).
cura: Luca Massimo Barbero.

Per la prima volta due grandi esponenti della scultura, Lucio Fontana e Antony Gormley, vedranno confrontarsi sui grandi temi delle loro ricerche attraverso opere su carta e sculture.

Un confronto assolutamente inedito quello voluto da Luca Massimo Barbero che vede l’opera di Lucio Fontana rapportarsi a quella di un artista contemporaneo.
La mostra dossier costruita su un confronto serrato e minimale, nel senso dello spazio e della luce di entrambi gli scultori, si svilupperà attraverso una selezione di disegni realizzati da Fontana tra il 1947 e il 1968 e una serie di disegni e opere su carta che percorrono tutti gli aspetti della ricerca di Antony Gormley, insieme alla presenza di alcune sculture di entrambi questi autori.

Fontana e Gormley esprimono scultura al di là del tempo. Nelle opere di Lucio Fontana lo spazio diviene un luogo atemporale e astorico. “[…] io buco; passa l’infinito di lì, passa la luce, non c’è bisogno di dipingere […] invece tutti hanno pensato che io volessi distruggere: ma non è vero io ho costruito, non distrutto” (Lucio Fontana).

Segno e corpo dialogano intimamente nel percorso concettuale che sostiene la ricerca di Antony Gormley e che conduce alla totale rottura dei confini imposti tra il dentro e il fuori, lo spazio e il tempo. “Che cosa è uno spazio umano nello spazio, che cosa è un corpo umano nello spazio e – se pensiamo a noi stessi come un corpo nello spazio – quale è il nostro contesto?” (Antony Gormley).

La mostra prende corpo all’interno di uno spazio straordinario: il Negozio Olivetti, un gioiello architettonico incastonato nella cornice di Piazza San Marco, progettato da Carlo Scarpa e affidato in concessione al FAI da Assicurazioni Generali al fine di tutelarlo e gestirlo per la collettività. Aperto al pubblico già da 10 anni, oltre all’importante opera di tutela il Bene è valorizzato dal Fondo Ambiente Italiano con importanti iniziative come questa prestigiosa mostra.

Mostra realizzata da Associazione Arte Continua APS, B17 e Galleria Continua e grazie alla collaborazione della Fondazione Lucio Fontana, Milano e il FAI – Fondo Ambiente Italiano

Dettagli

Inizio:
venerdì 23 Aprile 2021
Fine:
sabato 27 Novembre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

NEGOZIO OLIVETTI
Piazza San Marco, 101
Venezia, 30124 Italia
+ Google Maps
Telefono:
041 5228387
Visualizza il sito del Luogo