Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lucrezia Testa Iannilli. New humans, new gods

venerdì 27 Settembre 2024 - domenica 6 Ottobre 2024

Lucrezia Testa Iannilli. New humans, new gods

sede: Rosmini 77 (Bolzano).
cura: Viola Ammenti.

Pure.Art Circle partecipa alla quarta edizione di Bolzano Art Weeks con “New Humans, New Gods” progetto fotografico site-specific di Lucrezia Testa Iannilli, a cura di Viola Ammenti.

Un’installazione fotografica accoglie i visitatori sin dagli esterni dello spazio Rosmini 77, per poi introdurli al lavoro dell’artista: la proiezione di uno slideshow dall’atmosfera onirica, tra realtà e surrealismo, è accompagnata da una colonna sonora appositamente composta e firmata da Pit Coccato.
In linea con il tema proposto da BAW 2024 Wellbeing, Welfare, Welcome – che pone l’interrogativo su come l’arte possa contribuire al benessere collettivo attraverso un’ottica di apertura, accoglienza e inclusività, in grado di andare oltre la visione della cultura occidentale, ossessivamente orientata verso obiettivi “esteriori” ed economicamente misurabili – “New Humans, New Gods” è un’indagine a-critica sull’uomo contemporaneo.

Il lavoro di Testa Iannilli, iniziato nel 2021, è una ricerca a lungo termine sulla “conservazione” dell’essere umano; il progredire della tecnologia (in particolare nel campo dell’AI) la chirurgia estetica, le soluzioni farmacologiche che consentono di trasformare il corpo fino a stravolgerlo -per alcuni a de-umanizzarlo- innegabilmente spingono l’essere umano ad interrogativi di carattere etico-filosofico senza precedenti.
Gli scatti dell’artista si susseguono come slides di un documentario d’inchiesta svolto ai confini di realtà e mito, obbligandoci ad una riflessione sulle trasformazioni fisiche e psicologiche, già in atto e potenziali, necessarie per la sopravvivenza della specie umana.
Una mostra che nasce, in definitiva, dal bisogno ancestrale di definire cosa vuol dire essere umani oggi, tanto da una prospettiva individuale ma anche e soprattutto in quanto membri di una grande collettività.

Inaugurazione
venerdì 27 settembre, ore 10 – 18
Informazioni
pureartcircle.com

Immagine in evidenza
Lucrezia Testa Iannilli, “Untitled”, dalla serie “New Humans, New Gods” – 2015 (part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 27 Settembre 2024
Fine:
domenica 6 Ottobre 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

ROSMINI 77
Via Antonio Rosmini, 77
Bolzano, 39100 Italy
+ Google Maps