Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luftbrücke. Un ponte di cielo tra Berlino e Palermo

lunedì 3 Novembre 2014 - sabato 29 Novembre 2014

Venticinque anni dopo l’evento che ha cambiato radicalmente la fisionomia dell’Europa, congelata da una Guerra Fredda durata quasi un trentennio, il Goethe-Institut Palermo torna a ricordare la Caduta del Muro di Berlino, avvenuta il 9 novembre del 1989, e le ripercussioni di questo evento storico sulla Germania e sul mondo intero.
Berlino – città simbolo della riunificazione tedesca ma anche luogo di profondi mutamenti storici, urbanistici, architettonici, politici e sociali – è al centro di questa iniziativa che coinvolge artisti siciliani che di Berlino hanno subìto il fascino di una città sospesa, come poche, tra un passato denso e carico di storia e un futuro di metropoli in perenne trasformazione.

“Nel 1989 erano ancora bambini o adolescenti e non hanno vissuto direttamente questo importante passaggio storico”, dice Heidi Sciacchitano, direttrice del Goethe-Institut. “La loro Berlino è dunque quella attuale, per lo più sfrondata dai simboli e dalle cicatrici del Muro. Diversi per approccio formale, tecnico ed estetico, i cinque fotografi e l’autore dell’installazione sonora Alessandro Librio, sono però accomunati dallo stesso desiderio di confrontarsi con una città che, nell’immaginario giovanile, è diventata negli ultimi anni un importante punto di riferimento soprattutto per artisti, studiosi, architetti, urbanisti e punto di partenza, ma anche di arrivo, per nuovi sbocchi in ambito professionale. La mostra vedrà insieme lavori realizzati a Berlino e lavori realizzati a Palermo e sarà l’occasione per un dialogo e un confronto diretto tra queste due città”.
Come scrive la germanista Rita Calabrese nel catalogo “Costruire ponti e distruggere muri appare il significato di questa mostra, a cui contribuiscono questi giovani artisti con i loro diversi linguaggi che si intrecciano e si valorizzano scambievolmente, unendo Berlino e Palermo in un positivo messaggio di vita e di futuro.”

“Il punctum nelle loro fotografie non è mai uno stereotipo, anche quando nelle città riconosciamo piazze, edifici, luoghi noti. Lo scoviamo nel dettaglio che rende extra-ordinaria l’immagine: un cane che osserva il panorama, una donna sbirciata tra il varco di una tenda, le finestre murate di edifici ormai abbandonati, le geometrie berlinesi di prati e palazzi, le verticali che uniscono terra e cielo nei cantieri della Bebelplatz.” scrive Emilia Valenza nel suo testo critico a corredo della mostra.

Luftbrücke_Un_Ponte_Di_Cielo_Tra_Berlino_02curatori: Ezio Ferreri, Heidi Sciacchitano, Emilia Valenza
autori: Domenico Aronica, Valerio Bellone, Antonio Calabrese, Pietro Motisi, Maria Vittoria Trovato

Dettagli

Inizio:
lunedì 3 Novembre 2014
Fine:
sabato 29 Novembre 2014
Categoria Evento:

Luogo

PALAZZO ZIINO
Via Dante, 53
Palermo, 90141 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.comune.palermo.it