Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luigi Ballarin e Valerio Bacciolo. Bisanzio e la Dogaressa

mercoledì 25 Settembre 2019 - sabato 5 Ottobre 2019

Luigi Ballarin e Valerio Bacciolo. Bisanzio e la Dogaressa

sede: Spazio Micromega Arte e Cultura (Venezia).

Il progetto espositivo focalizza la sua attenzione sulla cultura bizantina e in particolare sul costante dialogo tra due città: l’attuale Istanbul e Venezia.
Città unite da una moltitudine di legami storici, politici, mercantili, culturali e artistici, e che nell’arte veneziana sono ben rappresentati con opere di indiscusso valore.

Le opere pittoriche di Luigi Ballarin presenti in questa mostra richiamano alla mente molti elementi della cultura islamica: la preghiera, il recinto sacro, e allo stesso modo gli arabeschi moreschi, i mosaici antichi che diventano tappeti.
Nella mostra ritroviamo una serie di 50 pannelli decorati con acrilici e smalti che riprendono i motivi decorativi dell’antica Persia.
Queste opere pur tralasciando la descrizione dell’ambiente da cui traggono ispirazione, lo lasciano immaginare e sognare, coinvolgendo chi guarda in un viaggio fatto di frammenti di memorie e immagini stratificate nel passato.

Le Dogaresse di Valerio Bacciolo, piccole sculture in creta, sono modellate con forme generose e caratterizzate da evidenti veli e copricapo (corno doganale).
La Dogaressa è una figura poetica che suggerisce l’idea di Grande Madre, pronta a raccogliere l’umanità tra le sue braccia.
È sorprendente come un corpo modellato con semplicità, che richiama generosità e materna accoglienza, venga associato con un copricapo così carico di colori e fregi.
Ciò è voluto dall’artista a completamento della sua interpretazione della donna- Dogaressa.

Molte opere dei due artisti creano tra loro un forte dialogo artistico e rivisitano il rapporto tra classicità e contemporaneità.
Non si affidano solo alla contemplazione del passato, ma si misurano con la simmetria e la perfezione, armonia, in poche parole con la bellezza interpretandola in un’ottica contemporanea.

Inaugurazione: Mercoledì 25 settembre 2019 ore 18:00

Dettagli

Inizio:
mercoledì 25 Settembre 2019
Fine:
sabato 5 Ottobre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

SPAZIO MICROMEGA ARTE E CULTURA
Campo San Maurizio 2758
Venezia, 30124 Italia
+ Google Maps
Phone
041 2412867; 342 1808367
Visualizza il sito del Luogo