altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Luigi Mainolfi. Al vento
domenica 16 Febbraio 2020 - giovedì 12 Marzo 2020

sede: Me Vannucci (Pistoia).
cura: Silvia Evangelisti, Stefania Gori.
La mostra di Pistoia di Luigi Mainolfi dal titolo “al vento” è stata appositamente progettata per la galleria Vannucci e rappresenta un opportunità per comprendere pienamente l’incrocio indissolubile nel lavoro di Mainolfi tra il mondo antico, arcaico e la nostra contemporaneità.
Le opere in mostra stimolano una riflessione sul tempo prossimo e insieme remoto che è il tempo del mito, in special modo per il ciclo di lavori “le armi di Ettore” dove indaga le strade del nostro inconscio collettivo col suo flusso di ricordi, di sentimenti, di apparizioni oscure, enigmatiche ma potenti e vitali.
“Difficile non vedere in queste opere sapienti, essenziali e tristi, un cupo messaggio per noi, cittadini d’un mondo in conflitto perenne. La terracotta è il materiale scelto per questi lavori “ricoperta da un pattern regolare di piccoli segni geometrici che evocano mondi, case finestre, occhi. Una sorta si scrittura cuneiforme” che echeggia alla storia del mediterraneo e ci ricorda che la follia delle armi e il desiderio di vincere ancora attanaglia il genere umano”.
(dal testo critico di Stefania Gori)
Inaugurazione domenica 16 febbraio ore 17:30