Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luigi Ontani a Viterbo

venerdì 22 Settembre 2017 - domenica 5 Novembre 2017

Luigi Ontani a Viterbo

sede: Cappella Palatina – Palazzo dei Priori (Viterbo).

Luigi Ontani nasce durante la II Guerra Mondiale, sulla linea gotica, a Vergato nell’Appennino Emiliano. Risiede a RomAmor, nel comune di Grizzana Morandi, e vive nello studio di Canova a Roma.
Si forma a Bologna e, tra il 1963 e il 1964, compie il breve servizio militare a Torino; qui ha primi contatti con l’avanguardia artistica.
Amante dei Futuristi e dell’elemento ludico, esordisce con i celebri Oggetti pleonastici nel 1967 con una personale presso la Galleria San Petronio di Bologna.
Segnalato da Barilli, nel 1970 espone a Milano al centro culturale del San Fedele.
Nello stesso anno, si stabilisce a Roma, esponendo a L’Attico di Fabio Sargentini.
Gli anni ‘70 sono quindi il momento della sua affermazione artistica, sia in Italia, partecipando a due Biennali di Venezia (l’edizione del 1971 e del 1977), sia all’estero, con la prima mostra a Lucerna e poi esponendo New York (1974).
Questi sono gli anni della sperimentazione fotografica e dei tableaux vivants basati, sempre con calzante ironia, sul gioco e il ruolo dell’identità personale all’interno di una più generale identità storica e collettiva.
Dai primi anni ‘70 viaggia in India, influenzando la sua ricerca artistica e realizzando fotografie acquerellate, rilegate alla maniera della tradizione orientale, e il ciclo delle maschere.
Gli anni ‘80 vedono Ontani protagonista in numerose e prestigiose rassegne nazionali, partecipando alla Biennale di Venezia del 1984 e 1986 e alla Quadriennale del 1986, oltre ad eventi di scala internazionale: espone ripetutamente a New York, Los Angeles, oltre che in gran parte d’Europa.
Dagli anni ‘90, nasce il ciclo delle ErmEstEtiche, esposte alla Biennale di Venezia nel 1995, in cui l’aspetto ludico e citazionistico del titolo insieme con l’ironica rivisitazione del soggetto si lega alla tecnica artigiana della ceramica.
A partire dalla fine del Novecento fino ai giorni nostri, le molteplici esposizioni e retrospettive, sia oltreoceano che in Europa, costellano la storia artistica di Ontani di importanti riconoscimenti fra cui il recente conferimento del Premio Presidente della Repubblica 2015.

Dettagli

Inizio:
venerdì 22 Settembre 2017
Fine:
domenica 5 Novembre 2017
Categoria Evento:

Luogo

PALAZZO DEI PRIORI DI VITERBO
piazza del Plebiscito
Viterbo, 01100 Italia
+ Google Maps