Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luigi Senesi. La Donazione al Mart

sabato 12 luglio 2014 - domenica 31 agosto 2014

La mostra rende omaggio all’artista con opere dell’ultimo periodo, recentemente entrate a far parte delle Collezioni del Mart.
Nel 2004, infatti, Anna Conte Senesi dona al Mart quattro opere (Intermedio cromatico, Progressione contrasto di due secondari e Progressione-intermedia V. A. e l’intero corpus di Circolarità rotatoria. Progressione in 36 tonalità cromatiche). Alla donazione segue il deposito di diciannove lavori realizzati tra il 1965 e il 1978, che completano il percorso dell’attività artistica di Luigi Senesi. Sempre nel 2004, il deposito della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e il deposito ITEA arricchiscono ulteriormente il consistente nucleo con due tele di grandi dimensioni: Intermedio cromatico, Grande pulsazione rossa.

La mostra segue idealmente e approfondisce la recente esposizione “Luigi Senesi. De pictura” presentata lo scorso inverno a Pergine Valsugana, città natale dell’artista, curata da Roberto Festi e realizzata con la collaborazione del Mart. Mentre la mostra a Pergine presentava le produzioni più lontane, indagando il periodo della formazione di Senesi, la mostra al Mart presenta il punto di arrivo di una tra le ricerche artistiche più originali e interessanti dell’arte contemporanea italiana. Alla scoperta di un percorso artistico e umano profondo e coerente, nel mondo del colore, della luce e della percezione.

Dettagli

Inizio:
sabato 12 luglio 2014
Fine:
domenica 31 agosto 2014
Categoria Evento:

Luogo

MART – MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI TRENTO E ROVERETO
Corso Bettini, 43
Rovereto, 38068 Italia
+ Google Maps
Telefono:
800 397760
Sito web:
www.mart.trento.it/