Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luisa Elia – Arianna Sanesi. Corrispondenze

venerdì 18 Novembre 2022 - martedì 31 Gennaio 2023

Science Art Visions
Luisa Elia - Arianna Sanesi. Corrispondenze

sede: Red Lab Gallery (Lecce).
cura: Carmelo Cipriani, Giovanna Gammarota.

“Charles Baudelaire scrive Correspondences, poesia contenuta nella raccolta Les Fleurs Du Mal, nel 1857 stabilendo una nuova era per la poesia che non si riferisce più tradizionalmente all’uomo e alle cose ma scopre che attorno e dentro l’uomo, come attorno e dentro tutte le cose, si muove impercettibilmente un mondo invisibile fatto di richiami a un mistero radicato nel profondo.come il poeta così le autrici Arianna Sanesi e Luisa Elia scoprono questi elementi attraverso una fitta rete di corrispondenze che stabilisce legami profondi non percettibili a un primo sguardo ma che esistono pur nella diversità dei rispettivi linguaggi, corrispondenze che svelano un sentire comune nella diversità del linguaggio e dei media prescelti.

Il mondo (ultra) sensibile, ambito nel quale le due artiste si muovono, si manifesta qui attraverso forme che non sono altro se non simboli di una realtà autentica, collocata in un altrove ma presente.
Tali simboli sono indispensabili all’uomo per comprendere altre corrispondenze che troviamo nell’esperienza quotidiana e nella realtà propria di ognuno, qualcosa che accade e che non può essere colto altrimenti.
Per decifrare questi simboli è necessario abbandonare la visione strettamente razionale, vale a dire quella che si ferma in superficie, che non contempla e include una visione altra, quella dell’immaginazione e dell’intuito, entrambe manifestazioni sensibili che modellano il pensiero.

Occorre abbandonarsi a tali manifestazioni in qualche modo “magiche” poiché nella loro essenza non razionale, ci mettono in comunicazione con il profondo, con aspetti dell’Io e della realtà sovrasensibili.

Arianna Sanesi e Luisa Elia, ciascuna a suo modo, in Corrispondenze creano una sorta di sinestesia visuale in cui, attraverso due differenti interpretazioni artistiche, s’incontrano fino a determinare un’osmosi, una visione unica e totalizzante, quasi cosmica”.
Carmelo Cipriani, Giovanna Gammarota

Luisa Elia. Dopo la laurea in Lettere Moderne e Storia dell’Arte, nel 1987 decide di vivere a Milano. Da fine anni Ottanta, a Milano, la sua ricerca si avvale della collaborazione e dell’amicizia con il fotografo Giovanni Ricci (archivio Guidetti Ricci), che documenta sistematicamente, per trent’anni, il suo lavoro.

Arianna Sanesi. Dopo la Laurea Magistrale in Storia della Fotografia all’Università di Bologna, frequenta il CFP Bauer di Milano e lavora per diverso tempo come assistente di Ferdinando Scianna, fotografo Magnum. La sua ricerca è rivolta verso una narrazione visiva che si concentra su questioni sociali e culturali.

Immagine in evidenza
di Luisa Elia

Dettagli

Inizio:
venerdì 18 Novembre 2022
Fine:
martedì 31 Gennaio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

RED LAB GALLERY – LECCE
via Bonaventura Mazzarella 18
Lecce, 73100 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo