Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luisa Valeriani. Mutato nomine – Nella favola si parla di te

giovedì 6 Maggio 2021 - sabato 15 Maggio 2021

Luisa Valeriani. Mutato nomine - Nella favola si parla di te

sede: Muef Art Gallery (Roma).
cura: Massimo Rossi Ruben con Francesco Giulio Farachi, Luca Attenni.

In esposizione, più di 20 dipinti che coprono un arco temporale di oltre 20 anni di attività di Luisa Valeriani, dal 1998 al 2020.
Il ciclo di opere che dà il nome alla mostra è stato invece realizzato durante l’ultimo anno e rappresenta un ulteriore sviluppo nella ricerca della Valeriani, che per l’occasione affronta il tema del Mito 2.0.

Con ironia e divertito distacco, in un dialogo serrato con i gloriosi ed intramontabili personaggi della mitologica greca, Luisa Valeriani rielabora il racconto delle loro gesta in chiave moderna – ultrapop, diremmo – preservandone il fascino e la seduzione primitiva. “Ora come allora, gli uomini si servono dei miti per sconfiggere i limiti culturali e sociali che non riescono a trascendere – afferma l’autrice – ma è proprio questa volontà di superamento a consentire loro di crescere e migliorarsi. Di sperare”.

“Qui allora – come scrive Francesco Giulio Farachi nella prefazione del catalogo approntato per la rassegna – le figure mitologiche della Valeriani scendono dal fasto delle loro cromie, dall’idealità sublime delle forme e della rappresentazione e concedono le loro vesti per un selfie, o inviano i loro doni e i loro messaggi per corriere espresso e consegna a domicilio”.

“Mutato nomine” propone dunque opere nelle quali mito, archeologia, illustrazione e nuove tecnologie trovano una felice convivenza all’interno del tratto intenso ed evocativo della promettente pittrice romana, che scherza e si diverte con le storie tragiche e drammatiche di Icaro, delle Sirene, di Dioniso ed Arianna, di Medusa, di Pandora e delle Moire.

“Individuato un proprio idioma, divenuto via via riconoscibilissimo, Luisa Valeriani ha dunque intessuto un modo di fare arte con trame immaginifiche, a tratti ludiche, mutuate dal Codice Erté dell’Illustrazione, al punto che l’intera sua produzione presenta ora una chiave figurale personalissima, nella quale l’anarchia associativa tra gli orditi diventa lessico visivo, con elementi reali e fantastici che generano un patrimonio onirico di ricercata espressività”, scrive il curatore della mostra, Massimo Rossi Ruben, nel saggio critico del catalogo. E ancora, sempre Rossi Ruben: “Ma è soprattutto il segno libertario dell’invenzione a destare maggior interesse nelle opere della Valeriani: in quell’impresa dove ben esperisce la lezione dei grandi iconografi del Novecento, appresa negli anni della formazione e dell’affinamento, descrivendo un talento che incoraggia nella ricerca di parentele artistiche, remote e recenti, che vanno dalle opzioni allucinate di Guillaume Corneille (1922-2010) alle esplosioni dell’advertising, passando per la deriva visivo-ideativa dell’optical fino al giocoso fenomeno dei décollages, dove lo spazio urbano diviene comprimario e testimone del momento creativo, straordinaria extensio dell’opera stessa”.

È indubbiamente il colore uno degli elementi distintivi più forti di Luisa Valeriani. “Esiste, nella sua opera – continua Rossi Ruben – […] una segreta alchimia di cadmi e cinabri che ne tracciano la progettualità versicolore preclara fin dalla mossa, da ricondurre all’aura seminalis di una tavolozza distintiva, peculiare, di fatto tipicissima, attrattiva suadente che nasce in continuità con il segno – come per la sinopia sull’arriccio – appena tracciato sulla tela”.

Dettagli

Inizio:
giovedì 6 Maggio 2021
Fine:
sabato 15 Maggio 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

MUEF ART GALLERY
Via Angelo Poliziano, 78 B
Roma, 00184 Italia
+ Google Maps
Phone
348 7508992