Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luisa Zancanella. Animal mundi

sabato 10 Settembre 2022 - sabato 24 Settembre 2022

Luisa Zancanella. Animal mundi

sede: Galleria Papini (Ancona).

“Quando Plotino cercò di esplicare il concetto di Anima Mundi, usò la metafora di un grande falò nell’oscurità della notte: l’Assoluto è il fuoco, ciò che brucia senza consumarsi, privo di forma e inintelligibile, mentre le scintille che si stagliano nell’oscurità sono frammenti di anime che contengono un barlume di luce divina e danno vita a tutta la realtà sensibile.

Anima(L) Mundi di Luisa Zancanella, restauratrice, decoratrice e grafica trentina, sceglie di mostrarci alcune di queste scintille, legate a doppio filo alle speculazioni del grande filosofo greco: gli animali da lei dipinti, infatti, tradiscono, fin dalla loro etimologia, questo legame, la cui derivazione è latina – animal, animalis – “che dà vita, animato” ed è anche una diretta derivazione di “anima”.

Questi ritratti non sono la pedissequa riproduzione su tela di creature domestiche o note, piuttosto ci mostrano un catalogo esotico e insolito, selezionato in base a gusci o epidermidi dal fascino decorativo o a linee marcate da colori magnetici che, nella trasposizione, diverranno tinte forti e sgargianti. E lo sfondo nero, l’oscurità che li avvolge, non è un semplice escamotage accademico per portare alla ribalta il soggetto; piuttosto è anch’esso spunto e tema di riflessione, poiché, esaltando la solitudine e la precarietà, sottolinea la pena provata dall’autrice per le difficoltà incontrate dagli animali nel mondo selvaggio in cui vivono, dove la sopravvivenza è spesso ardua e mai garantita. In questa prospettiva, non è certo un caso, che un numero considerevole delle raffigurazioni sia dedicato a specie in via d’estinzione o sempre più prossime a questo triste traguardo. È l’innato interesse zoologico nutrito dalla Zancanella fin dall’infanzia, la genesi prima di queste grandi, fiabesche ed eleganti opere. (… )

La serie qui presentata non è quindi un bestiario teso a catalogare o a raccontare pedissequamente i soggetti, piuttosto, invece, potremmo definirlo un close-up su esistenze che toccano pittrice e spettatore trasportandoli in un intimo universo lussureggiante che fluttua nel buio. (… )
Nicoletta Rosetti

Luisa Zancanella vive e lavora a Trento. Dopo essersi diplomata presso l’Istituto d’arte, lavora per alcuni anni nel campo della decorazione e restauro di pitture. A 24 anni si trasferisce ad Ancona dove lavorò come pittrice collaborando con il pittore Roberto Papini e occasionalmente con lo studio Rainbow di Recanati. Ha disegnato per alcuni anni il fumetto Martin Mystère per la Sergio Bonelli Editore. Ritornata a Trento si è dedicata alla pittura e prevalentemente a ritrarre animali.

Inaugurazione
sabato 10 settembre ore 18.00

Immagine in evidenza
(part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 10 Settembre 2022
Fine:
sabato 24 Settembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GALLERIA PAPINI
Via Lazzaro Bernabei, 39
Ancona, 60121 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo