altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Luisa Zancanella. Animal mundi
sabato 10 Settembre 2022 - sabato 24 Settembre 2022
sede: Galleria Papini (Ancona).
“Quando Plotino cercò di esplicare il concetto di Anima Mundi, usò la metafora di un grande falò nell’oscurità della notte: l’Assoluto è il fuoco, ciò che brucia senza consumarsi, privo di forma e inintelligibile, mentre le scintille che si stagliano nell’oscurità sono frammenti di anime che contengono un barlume di luce divina e danno vita a tutta la realtà sensibile.
Anima(L) Mundi di Luisa Zancanella, restauratrice, decoratrice e grafica trentina, sceglie di mostrarci alcune di queste scintille, legate a doppio filo alle speculazioni del grande filosofo greco: gli animali da lei dipinti, infatti, tradiscono, fin dalla loro etimologia, questo legame, la cui derivazione è latina – animal, animalis – “che dà vita, animato” ed è anche una diretta derivazione di “anima”.
Questi ritratti non sono la pedissequa riproduzione su tela di creature domestiche o note, piuttosto ci mostrano un catalogo esotico e insolito, selezionato in base a gusci o epidermidi dal fascino decorativo o a linee marcate da colori magnetici che, nella trasposizione, diverranno tinte forti e sgargianti. E lo sfondo nero, l’oscurità che li avvolge, non è un semplice escamotage accademico per portare alla ribalta il soggetto; piuttosto è anch’esso spunto e tema di riflessione, poiché, esaltando la solitudine e la precarietà, sottolinea la pena provata dall’autrice per le difficoltà incontrate dagli animali nel mondo selvaggio in cui vivono, dove la sopravvivenza è spesso ardua e mai garantita. In questa prospettiva, non è certo un caso, che un numero considerevole delle raffigurazioni sia dedicato a specie in via d’estinzione o sempre più prossime a questo triste traguardo. È l’innato interesse zoologico nutrito dalla Zancanella fin dall’infanzia, la genesi prima di queste grandi, fiabesche ed eleganti opere. (… )
La serie qui presentata non è quindi un bestiario teso a catalogare o a raccontare pedissequamente i soggetti, piuttosto, invece, potremmo definirlo un close-up su esistenze che toccano pittrice e spettatore trasportandoli in un intimo universo lussureggiante che fluttua nel buio. (… )
Nicoletta Rosetti
Luisa Zancanella vive e lavora a Trento. Dopo essersi diplomata presso l’Istituto d’arte, lavora per alcuni anni nel campo della decorazione e restauro di pitture. A 24 anni si trasferisce ad Ancona dove lavorò come pittrice collaborando con il pittore Roberto Papini e occasionalmente con lo studio Rainbow di Recanati. Ha disegnato per alcuni anni il fumetto Martin Mystère per la Sergio Bonelli Editore. Ritornata a Trento si è dedicata alla pittura e prevalentemente a ritrarre animali.
Inaugurazione
sabato 10 settembre ore 18.00
Immagine in evidenza
(part.)