Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lula Broglio. Fiammiferi stanchi

domenica 18 Luglio 2021 - venerdì 20 Agosto 2021

Lula Broglio. Fiammiferi stanchi

sede: Ex Lavanderia di Fermo (Fermo).
cura: Matilde Galletti.

Una mostra dedicata agli oggetti e agli spazi dimenticati, che li omaggia e restituisce loro vitalità. Lo spazio espositivo scelto in questa occasione è una ex lavanderia, che prima ancora era il laboratorio di un panettiere. Uno spazio la cui organizzazione spaziale ricorda, per certi aspetti, i quadri di Lula Broglio 1, dunque è sembrato naturale che fosse questo il luogo giusto per ospitarne i lavori.

“Dopo tanti palazzi, con bellissimi affreschi, tappezzerie d’altri tempi, quella luce gialla e polverosa che permea le atmosfere e ne sottolinea l’esistenza in un tempo passato, non è stato possibile resistere alle piastrelle incrinate e démodé che ricoprono la zona del laboratorio che si vedeva nelle prime fotografie che abbiamo trovato di questo spazio. Quando poi, al primo sopralluogo, siamo entrate in un ingresso scandito da strette arcate e aperture sceniche e dipinto di rosa Big Babol, dove si trova uno specchio con incisioni quasi erotiche, cui seguivano delle stanze voltate a crociera – sicuramente residuo di afferenza di quegli spazi a una chiesa che sorgeva lì accanto – sembrava di essere in uno dei quadri di Lula Broglio, nella loro bizzaria che vien fuori mano a mano che li si guarda”.

“I lavori realizzati per la mostra sono nati dopo che l’artista ha visto la ex lavanderia, effettuando i primi sopralluoghi. Nelle tele di Lula Broglio è disposta una dimensione scenica, spesso citazionista, come una traduzione pacatamente e ironicamente alterata del reale o di quella che potrebbe essere la realtà ma che vive come sua composizione. In questa dimensione si possono osservare le cose del mondo da un altro punto di vista e sembra possibile intuirne la vita segreta, la loro animazione, il loro pensiero: oggetti e animali, nei lavori di Lula Broglio, hanno un proprio pensiero forte, che dispone e conduce la lettura delle immagini”.

Informazioni e prenotazioni: karussell.artecontemporanea@gmail.com

Note

  1. Lula Broglio (Sanremo, 1983). Si è formata in pittura presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Nel 2017 ha presentato il suo lavoro nella prima personale Barche solari (Spaziobuonasera, Torino) e ha esposto in numerose collettive internazionali. Tra queste si ricordano la mostra Un giorno in casa curata da Davide Ferri e Saverio Verini (Fondazione Smart, Roma) e Asa Nisi Masa (The House, Milano 2021) curata da Irene Sofia Comi entrambe attualmente in corso; Ladder To The Moon (Monitor Gallery, Roma, 2021); Alla mattina appena alzata, curata da Giada Olivotto e Camilla Paolino (One gee in fog/Lumpen station, Ginevra 2020); Straperetana, curata da Saverio Verini (Pereto, L’Aquila 2020); Sabaudade (Las Palmas, Lisbona 2019); Allenamento#1 (Basis, Francoforte 2018). Nel 2016 co-fonda l’artist run space Spaziobuonasera e nel 2017 la residenza estiva Club Pineta. Nel 2019 ha partecipato e collaborato alla curatela del programma di lezioni dedicato all’arte emergente presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino di Matilde Galletti.

Dettagli

Inizio:
domenica 18 Luglio 2021
Fine:
venerdì 20 Agosto 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

EX LAVANDERIA DI FERMO
Via Goffredo Mameli, 55
Fermo, 63900 Italia
+ Google Maps