Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’umanità fragile – Fotografie di scena dei film con Alberto Sordi

sabato 2 Ottobre 2021 - domenica 24 Ottobre 2021

L'umanità fragile - Fotografie di scena dei film con Alberto Sordi

sede: Area Cazzaniga (Merate, Lecco).
cura: Fondazione 3M.

Merate ospita la mostra fotografica di Fondazione 3M “L’umanità fragile”, che raccoglie una serie di fotografie di scena di alcuni dei più importanti film in cui Alberto Sordi ha messo in scena – attraverso i suoi celebri personaggi – le caratteristiche antropologiche dell’italiano medio dal dopoguerra. Tutte le opere appartengono all’archivio di Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione e proprietaria di uno storico archivio fotografico di oltre 110 mila immagini.

La fotografia si dimostra un mezzo di grande efficacia nel sottolineare i gesti, le posture e gli sguardi di Alberto Sordi, permettendo di entrare nel mondo dei suoi personaggi – da Sasà Scimoni, a Ubaldo Impallato, ad Antonio Mombelli – cui sa dare vita con una espressività ogni volta ricca di sfumature diverse, riuscendo a coniugare la dimensione del grottesco a quella del tragico. Dietro lo sguardo severo del maestro di “Bravissimo” e quello baldanzoso del maturo provinciale de “Il diavolo”, le espressioni enfatiche dell’incapace imprenditore de “Il boom” e la normalità tragicamente spiazzata di cui è vittima il protagonista de “Il mafioso”, si nasconde un’umanità fragile che ride anche quando non dovrebbe, fantastica imprese che non porterà a compimento e obbedisce alle direttive borghesi più convenzionali.

Inserita nel programma della settima edizione di Merate Incontra la Fotografia.
Evento nell’ambito della sedicesima edizione del Photofestival

Fondazione 3M. Un’istituzione culturale permanente, snodo di divulgazione e formazione dove scienza e ricerca, arte e cultura, discipline economiche e sociali, vengono approfondite, tutelate, promosse e valorizzate, nella consapevolezza dei valori d’impresa e della cultura dell’innovazione. La Fondazione 3M è proprietaria di un archivio fotografico che si caratterizza per un patrimonio di 110 mila immagini provenienti dalla storica azienda fotografica italiana Ferrania (acquisita negli anni ’60 da 3M) e da una serie di donazioni e di acquisizioni avvenute nel tempo e recenti. L’archivio fotografico è stato costituito sistematizzando il ricco patrimonio iconografico raccolto grazie ad un innovativo approccio alla comunicazione istituzionale, alla divulgazione tecnica e tecnologica, nel corso delle vicende aziendali di Ferrania prima e di 3M Italia poi. Fondazione 3M fa parte di: Rete Fotografia, SOS Archivi, Federculture e Woman & Technologies.

Inaugurazione
2 ottobre alle ore 15:00

Informazioni
fondazione3m.it

Dettagli

Inizio:
sabato 2 Ottobre 2021
Fine:
domenica 24 Ottobre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

AREA CAZZANIGA
Via Don C. Cazzaniga, 2/4
Merate, Lecco 23807 Italia
+ Google Maps