Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Lunetta. Anno zero – Scuola di Arte Urbana

lunedì 12 Ottobre 2020 - sabato 17 Ottobre 2020

Lunetta. Anno zero - Scuola di Arte Urbana

sede: Creative Lab (Mantova).

Dal 12 al 17 ottobre 2020, Mantova apre le porte della Scuola di Formazione sull’Arte Urbana, “Lunetta. Anno Zero”: un progetto organizzato dall’associazione culturale Caravan SetUp, grazie al gemellaggio tra il Comune di Mantova e il Comune di Ravenna per l’iniziativa “Virgilio e Dante 4.0, Nuove storie Antichi Maestri”.

“Lunetta. Anno Zero” si presenta come un’offerta esclusiva nel panorama della formazione artistica italiana e nasce con l’obiettivo di fornire solide basi per la comprensione delle principali tematiche di quella che è ancora una realtà di nicchia. Il percorso formativo intende approfondire aspetti teorici, storici, conservativi e legislativi legati all’arte urbana, insieme a questioni più tecniche, come l’archiviazione, la comunicazione, l’organizzazione di eventi e la sicurezza. In aggiunta ci saranno anche alcune uscite didattiche pensate per immergere gli studenti nel contesto dell’arte urbana e osservarlo dall’interno.

La partecipazione alla Scuola di Alta Formazione è riservata a 15 candidati (nel rispetto dello norme di sicurezza prevista dall’emergenza sanitaria) ed è gratuita.
Le lezioni, tenute da un’equipe di docenti altamente specializzati, si terranno presso il CreativeLab di Mantova, nel cuore del quartiere Lunetta. Una zona periferica della città che dal 2016 è al centro di un articolato processo di riqualificazione mediante l’Arte Urbana grazie al festival “Without Frontiers. Lunetta a colori”, che quest’anno, non a caso, concluderà la seconda parte della V edizione proprio durante le giornate della Scuola.

In questo modo il percorso degli studenti sarà integrato con esperienze dirette sul campo, grazie alla possibilità di vedere all’opera gli artisti Andrea Casciu e Kiki Skipi, impegnati a realizzare la combo conclusiva della manifestazione dedicata quest’anno al magico mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie. Eikasia, questo il titolo dell’opera, sarà un omaggio all’immaginazione, strumento in grado di trasformare il mondo e la realtà, un invito a volare con le nostre ali e a non rimanere inchiodati al suolo.

La prima iniziativa che avrà luogo saranno i laboratori per bambini, nati dalla collaborazione fra Caravan SetUp e Segni d’Infanzia. La collaborazione tra i due Festival è stata pensata per avvicinare bambini e ragazzi alla Street Art attraverso la partecipazione a una serie di laboratori ed attività itineranti nel quartiere di Lunetta. I laboratori, coordinati da Tommaso Franchin e Andrea Dellai di ExvUoto Teatro, si terranno dal 5 al 10 ottobre, dalle ore 16:00 alle 18:00, e avranno come esito una performance di restituzione prevista per sabato 17 ottobre. In sinergia con i contenuti della XV edizione di Segni New Generations Festival – in programma a Mantova dal 31 ottobre all’8 novembre – si vogliono esplorare le emozioni legate all’esperienza del confinamento #nellapanciadellabalena per trasformarle in una visione di nuovo futuro. Il laboratorio rivolto ai bambini dai 6 anni in su, attraverso l’Urban performance mira a creare una mappatura emotiva dei luoghi per raccontare la comunità di Lunetta attraverso lo sguardo e la voce dei bambini che la abitano.

Il quartiere e le sue abitazioni, che di anno in anno assumono sempre di più l’aspetto di una galleria d’arte a cielo aperto, vengono esplorate dai partecipanti, guidati dagli artisti di exvUoto teatro, per trovare nuovi linguaggi e nuovi modi per osservare gli spazi che viviamo.
Com’è abitare un palazzo decorato come un’opera d’arte? Cosa si immaginano i bambini guardando quegli edifici?
Che storie suggeriscono le immagini sulle facciate?

Laboratori gratuiti, su prenotazione.
Iscrizioni: segreteria@segnidinfanzia.org
Per maggiori informazioni: 0376 1511955

L’iniziativa è parte della cooperazione tra i Comuni per lo sviluppo e la diffusione di interventi di innovazione sociale giovanile, promosso da Anci e Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Bando Sinergie: in particolare, per Mantova, la collaborazione è con l’Assessorato Cultura e l’Assessorato alle Politiche giovanili, Associazione Giovanile Arci Fuzzy, For.Ma (Formazione Mantova) e Consorzio Pantacon. Le lezioni saranno in collaborazione con l’Associazione torinese Il Cerchio e le Gocce.

Dettagli

Inizio:
lunedì 12 Ottobre 2020
Fine:
sabato 17 Ottobre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

CREATIVE LAB
Viale Valle d'Aosta, 20
Mantova, 46100 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo