Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ma neanche la Disney! Il cinema d’animazione della Gamma Film

venerdì 30 Agosto 2024 @ 20:30

Science Art Visions
Ma neanche la Disney! Il cinema d'animazione della Gamma Film

sede: MUSIL Museo dell’energia idroelettrica (Cedegolo, Brescia).

Venerdì 30 Agosto 2024 alle ore 20:30 il MUSIL Museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica a Cedegolo dedicherà una serata a un capitolo sorprendente del cinema italiano.
Negli anni Sessanta fiorisce anche nel nostro Paese il film di animazione, con opere originali in grado di andare oltre le forme fissate da Walt Disney. La Gamma Film di Roberto Gavioli, ditta milanese famosa per le animazioni dei “caroselli”, è tra i laboratori più sperimentali di questo nuovo campo artistico.

Il MUSIL di Cedegolo propone la visione di tre dei capolavori realizzati dalla Gamma Film, il cui patrimonio è custodito e valorizzato presso la sede di Rodengo Saiano.

Già nel 1961 “La lunga calza verde” racconta l’unificazione dell’Italia in modo originale e divertente: Garibaldi, Cavour, Mazzini e i carbonari diventano i personaggi di un’opera di grande successo internazionale.

“La ballata del West”, del 1967, colloca i miti del Far West in scenografie di grande suggestione, realizzati dal grande disegnatore Adelchi Galloni.

Nel 1970 viene proiettato al Festival di Venezia il cortometraggio a disegni animati: “Un fantasma nel castello”, anche questo commissionato da case di produzione straniere e con grandi riconoscimenti da parte della critica, ma con scarsissima distribuzione.

In effetti, il film di animazione italiano non pubblicitario visse quasi esclusivamente sulla fantasia e il coraggio di pochi, grandissimi disegnatori-produttori, in contatto con il meglio della produzione mondiale ma poco sostenuti da enti pubblici e grandi aziende.

La proiezione delle tre opere sarà introdotta e commentata da Martina Vita (Università Roma Tre), che sta sviluppando un progetto di ricerca incentrato sul Fondo Gamma Film: lungometraggi, cortometraggi, caroselli pubblicitari, soggetti e sceneggiature.

Informazioni e prenotazioni:
cedegolo@musilbrescia.it; 342 84 75 113

Dettagli

Data:
venerdì 30 Agosto 2024
Ora:
20:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

MUSIL MUSEO DELL’ENERGIA IDROELETTRICA
Via Roma, 48
Cedegolo, Brescia 25051 Italia
+ Google Maps
Phone
0364 61196
Visualizza il sito del Luogo