Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mads Nissen. We are indestructible – IMP Festival

venerdì 10 Maggio 2019 - domenica 26 Maggio 2019

Mads Nissen. We are indestructible - IMP Festival

sede: Loggia della Gran Guardia (Padova).

Più di 50 anni di conflitti tra l’esercito governativo, la guerrilla dei ribelli e i gruppi paramilitari hanno condotto verso oltre sette milioni di cittadini a perdere la casa e a dover fuggire dalle proprie terre, lasciando cicatrici visibili tanto sul paesaggio, quanto sulla popolazione colombiana.
We are Indestructible è il culmine del lavoro di Mads Nissen, ritraendo il delicato processo che dalla guerra civile si assesta sulla complessità di una pace ritrovata.

Il fotografo ci porta in viaggio con sé dagli uffici del Presidente fino agli accampamenti nel fitto della giungla popolati dai guerriglieri FARC, dalla natura incontaminata delle montagne, fino ai più pericolosi slum nelle periferie delle più grandi metropoli colombiane dove il 95% della popolazione è composta da sfollati.
Il mercato della droga, intrecciato con la povertà e l’ineguaglianza sociale, in un Paese le cui radici sono immerse nel sangue, hanno alimentato un circolo vizioso senza fine.
Guardando sempre al di là delle cause contingenti e della situazione politica, il progetto presenta un ritratto dei principali attori coinvolti, così come dei semplici cittadini che sono finiti loro malgrado nel centro di una spirale di violenza, produzione di cocaina, guerriglieri e lotte intestine tra gang.

Mads Nissen nasce nel 1979 in Danimarca e si laurea con il massimo dei voti alla Danish School of Media and Journalism nel 2007. Conclusi gli studi, si trasferisce a Shangai per documentare le conseguenze umane e sociali della rinascita economica cinese, lavorando, tra le numerose testate, per Time, Newsweek, Der Spiegel e Stern. Nel 2015 un suo scatto di denuncia sull’omofobia dilagante in Russia gli è valso il titolo di “Miglior Fotografo dell’anno” al World Press Photo, il più importante premio fotogiornalistico al mondo. Lo stesso lavoro ha vinto inoltre più di 60 premi e riconoscimenti, e nel 2018 riceve per la terza volta il titolo di Fotografo dell’anno. Nel 2016 lavora come fotografo per il Nobel Peace Center a fianco del Presidente della Colombia Juan Manuel Santos. Oltre ai progetti a lungo termine in cui è impegnato, lavora dal 2014 come staff photographer per il più importante quotidiano danese, Politiken. Nissen, considerato oggi come il più influente fotografo della sua generazione, è rappresentato in UK dall’agenzia Panos Picture, in Italia da Prospekt Photographers e in Germania da Laif.

Mostra nell’ambito di IMP Festival

Dettagli

Inizio:
venerdì 10 Maggio 2019
Fine:
domenica 26 Maggio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

LOGGIA DELLA GRAN GUARDIA DI PADOVA
piazza dei Signori
Padova, 35139 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.padovanet.it