Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Maïmouna Guerresi. Villes nouvelles and ancient shadows – Castelnuovo Fotografia

sabato 3 Ottobre 2020 - domenica 11 Ottobre 2020

Maïmouna Guerresi. Villes nouvelles and ancient shadows - Castelnuovo Fotografia

sede: Rocca Colonna (Castelnuovo di Porto, Roma).
cura: Manuela De Leonardis.

L’ombra è una presenza in Ville Nouvelles and Ancient Shadows, lavoro che Maimouna Guerresi 1 ha realizzato durante il lockdown a Marrakech tra marzo e maggio 2020. È anche un archetipo e, come lo specchio, accompagna l’essere umano nel suo percorso attraverso la storia, tra realtà, miti e sogni.

Consapevole della natura duale insita nella contrapposizione stessa di luce/ombra, bene/male, pieno/vuoto, l’artista costruisce queste sue visioni inserendo l’ombra proprio per ristabilire il contatto con la realtà circostante.
Confinata nell’edificio del MACAAL-Musée d’Art Contemporain Africain che ospita gli artisti in residenza, nel quartiere di Al Madeen, isolata per via dell’emergenza del Covid-19 ma con la possibilità di passeggiare nei dintorni, Mai¨mouna Guerresi ha fotografato le architetture razionali della ville nouvelle di Marrakech, cogliendone gli elementi di tensione alla base del sistema socio-politico della loro costruzione, eredità coloniale.
Affascinata e incuriosita dall’assenza delle persone e dall’aspetto metafisico del luogo, l’artista ha registrato il suono del silenzio, interrotto dai rumori del lavoro nei cantieri, dalle voci, dal canto degli uccelli e il richiamo alla preghiera dei muezzin. Un silenzio che “marca ancora di più la distanza che intercorre tra queste nuove costruzioni e il cuore della vita musulmana.”

Proiettate sulle pareti degli edifici e sulle strade, le ombre di ieratiche donne velate danzano, insieme al proflo degli animali e agli elementi architettonici sacri dell’Islam (minbar): si riconoscono anche la Cupola della Roccia, il minareto di Samarra e quello di Santa Sofia.
L’ombra è anche l’elemento di raccordo tra tutti i lavori dell’artista: corpi mistici che migrano nello spazio/tempo, sottolineando con l’enfasi dei loro gesti teatrali la sacralità di un momento del quotidiano.
Manuela De Leonardis

Mostra nell’ambito della rassegna “Castelnuovo Fotografia – VIII edizione

Note

  1. Maïmouna Guerresi è un’artista multimediale italo-senegalese che lavora con fotografia, scultura, video e installazioni. Usando un linguaggio visivo ibrido comunica la bellezza della diversità culturale, contemplando le molte questioni relative alla vita contemporanea multirazziale. Tra le mostre recenti: 2019 e 2017 – Smithsonian National Museum African Art, Washington; 2019 – 13th Cairo Biennale; Casa de la Cultura Les Bernardes, Salt-Girona; 2018 – Philarmoie de Paris; Museo NOMA, New Orleans; Museo di Marrakech; 2016 – Consolato Generale d’Italia a Gedda e Hafez Gallery, Gedda; Institute du Monde Arabe, Parigi; 2015 – Museo LACMA, Los Angeles; Minneapolis Institute of Art; 2014 – National Museum Bahrain, Manama; Sharjah National Art Museum; 2013 – Chobi Mela, Shilpakala Academy, Dhaka.

Dettagli

Inizio:
sabato 3 Ottobre 2020
Fine:
domenica 11 Ottobre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

ROCCA COLONNA
Castelnuovo di Porto, Roma 00060 Italia + Google Maps