altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Maicol Borghetti. Dromeka – Il passaggio verso il tempo propizio
sabato 1 Marzo 2025 - domenica 6 Aprile 2025

sede: Arte Bvlg (Pietrasanta, Lucca).
La mostra si inserisce nella serie di iniziative dedicate agli artisti del territorio apuo-versiliese sotto la direzione artistica di Fabiola Manfredi e con il coordinamento di Mutua BVLG, che si inserisce nel ruolo operativo di progettazione e di realizzazione delle fasi della mostra.
Dromeka nasce dall’incontro tra il concetto di “dromo” (strada, percorso) e “kairos” (momento opportuno), creando un’esperienza che guida il visitatore attraverso un passaggio fisico e simbolico nel cuore di Pietrasanta. Lo spazio, un tempo sede delle casse della Banca BVLG, è ora trasformato in un luogo di incontro con l’arte, dove il tempo diventa riflessione e lo spazio della banca fa da incubatore all’esperienza artistica.
In esposizione sculture in bronzo, realizzate con la tecnica della fusione a “cera persa” realizzate nella Fonderia Artistica Versiliese di Pietrasanta – fiore all’occhiello del territorio, conosciuta e stimata a livello intercontinentale – in un mix & match tra civiltà reali ed immaginarie e tra antico e futuro.
Come lo stesso Borghetti dichiara: “Il lavoro presentato in Dromeka fa parte della serie “Mythos e Protos – Archeologia del Futuro”: qui si (ri)trovano sculture di altri mondi, reperti archeologici di altri pianeti e di civiltà non terrestri. Se ci ponessimo di fronte a questa scoperta quale sarebbe il cambiamento della nostra consapevolezza come individui e come umanità? In che cosa ci evolveremmo messi di fronte all’esistenza di altre forme di vita e di “umanità”?
Dromeka vuole essere intesa solo come un passaggio, un percorso, appunto fisico, verso uno spazio non fisico ma fatto di tempo. Dromeka non è una mostra ma è il percorso giusto verso il momento opportuno.
Il mio viaggio trascende il tempo e lo spazio attraverso il mezzo delle arti visive, dove sfumo i confini tra fotografia e scultura, bronzo e installazioni video. Ho creato un mio universo espositivo, un’esplorazione che immagina il nostro futuro, in un’epoca in cui le macchine, in modo paradossale, ci spingono verso una maggiore umanità”.
Inaugurazione
sabato 1 marzo alle ore 18.00
Immagine in evidenza
untitled da Myhots e Protos, bronze casting 2025