Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Maiti. Circus

martedì 27 febbraio 2018 - sabato 17 marzo 2018

Maiti. Circus

sede: RvB Arts (Roma).
cura: Michele von Büren.

In un turbinio di cavalli, orsi, leonesse, acrobati e tuffatori, Circus offre una parata di uomini e animali, dove giocosità, destrezza, velocità ed equilibrismo si mescolano con disciplina, rigore, disagio e patimento.
Entrare nel microcosmo creato da Maiti significa essere pronti a lasciarsi trasportare in un mondo diverso, altro, per riemergerne cambiati.
Attraverso l’uso di materiali disparati, di derivazione informale, Maiti indaga il rapporto e l’intersezione tra natura e cultura, tra ferinità e ammaestramento, istinto e addomesticamento.

Maiti – nome d’arte di Maria Teresa Invernizzi – nasce a Piacenza nel 1956. Autodidatta, dal 2007 comincia la sua carriera artistica con mostre personali e collettive. Si rivolge inizialmente alla pittura e poi a sculture che realizza con cartapesta e fil di ferro, ma anche con amalgama di gesso, terre, sabbia, resine e cera.

Nelle sue opere convive la contrapposizione tra il pieno, realizzato con diversi materiali, e il vuoto, dato dalla sola struttura in fil di ferro sottostante, che si intravvede e sbuca, a tratti.
La mancanza di forma, in zone che sembrano quasi lacerate, determina il carattere espressionista delle sue sculture.
Mentre i suoi animali rimangono in attesa di catturare l’attenzione dello spettatore, le sue esili figure si muovono armonicamente come in una danza.

Testo critico: Luisa Grigoletto

Dettagli

Inizio:
martedì 27 febbraio 2018
Fine:
sabato 17 marzo 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

RVB ARTS
Via delle Zoccolette, 28
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Telefono:
335 1633518
Sito web:
www.rvbarts.com

Altro

Inaugurazione
martedì 27 febbraio 2018 dalle 18:00 alle 22:00