altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Maliheh Afnan. Personnages
venerdì 15 Marzo 2019 - domenica 9 Giugno 2019
sede: MAN – Museo d’Arte della Provincia di Nuoro (Nuoro).
cura: Luigi Fassi.
“Personnages” è la prima retrospettiva museale dedicata all’ artista franco-palestinese Maliheh Afnan (Haifa, 1935 – Londra, 2016). Figura ancora poco nota al pubblico dell’arte, in cinque decenni di intensa attività Afnan è stata diasporica testimone degli sconvolgimenti e dei destini che hanno caratterizzato il mondo del Medioriente mediterraneo.
Il titolo della mostra prende ispirazione dalla un’evocativa serie di disegni, Personnages, realizzati nel corso di diversi anni ed eseguiti da Afnan in tecnica mista, in cui compaiono una successione di volti e di figure umane.
Le rappresentazioni all’interno delle opere simulano una folla di presenze fantasmatiche attraverso cui l’artista restituisce frammenti della propria esperienza nel travagliato percorso degli eventi mediorientali novecenteschi. Ogni opera racconta un volto, una possibile memoria e una storia dimenticata, alludendo allo sradicamento dalla propria cultura e identità come dimensione non solo storica ma anche esistenziale del destino umano.
Ufficio Stampa: PCM Studio di Paola C. Manfredi
Inaugurazione: venerdì 15 marzo 2018, ore 19:00
In concomitanza con le mostre:
“Allori senza fronde” di Pierre Puvis de Chavannes
“Il segno e l’idea” dalla collezione permanente del MAN