Ordinanza Ministero della Salute

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Mantova Libri Mappe Stampe. Mostra-mercato dedicata a libri e cartografia d’epoca

sabato 14 Settembre 2019 - domenica 15 Settembre 2019

Mantova Libri Mappe Stampe. Mostra-mercato dedicata a libri e cartografia d'epoca
Ordinanza Ministero della Salute

sede: Chiostro del Museo Diocesano di Mantova (Mantova).

È una pietra miliare nel settore dell’antiquariato librario italiano, ha contribuito a far nascere e crescere la passione per il libro antico e, finalmente, dopo una pausa lunga quasi 10 anni, torna con un’edizione rinnovata che promette di non tradire origini e aspettative.
Stiamo parlando di “Mantova Libri Mappe Stampe”, ei fu “Frontespizio”, la mostra-mercato dedicata a libri e cartografia d’epoca in programma nel cuore della città dei Gonzaga sabato 14 e domenica 15 settembre 2019.

Che a spingerlo sia l’amore per la cultura o il fiuto per il business, un dato è certo: il mercato del libro antico gode di ottima salute, tanto che investire in cimeli letterari è considerato più sicuro che investire in Btp, basti guardare le aste da capogiro di Sotheby’s e Christie’s.
Ecco, allora, che non stupisce il ritorno della mostra-mercato capostipite in Italia di un settore merceologico che, se non fosse per case d’asta, librerie antiquarie e fiere che resistono ai tempi moderni, rischierebbe di restare confinato in polverosi scaffali.
Oltrepassano la quarantina gli espositori da tutta Italia e dall’estero che hanno già aderito alla manifestazione.
Tra librerie specializzate ed operatori di stampe e cartografia pronti a far bella mostra delle loro rarità, è davvero vasto e pregiato il tesoretto in carta e inchiostro che a fine estate invaderà Mantova: libri di pregio, come le cinquecentine uscite dai torchi di stampatori famosi come Manuzio e Giunta, si affiancano ad altre, più numerose, curiosità bibliografiche dal XVI al XX sec.
Vasta anche l’offerta cartografica, che comprende mappe, atlanti, vedute e piante topografiche, e quella di stampe decorative d’epoca – sempre originali e garantite dalla competenza dei professionisti coinvolti.
Non mancheranno poi gli autografi e le incisioni degli “antichi maestri” come Dürer, Raimondi, Ghisi.

In concomitanza, l’inaugurazione della mostra che il Museo Diocesano dedica all’artista mantovano Giuseppe Bazzani, a 250 anni dalla scomparsa. Curata da Augusto Morari, l’esposizione raccoglie e amplia la collezione permanente conservata al Museo con tutti i disegni superstiti conservati in Italia più 35 dipinti di Bazzzani mai esposti a Mantova, omaggio di collezionisti privati. La presentazione del volume di Morari, dedicato ai disegni del Bazzani, è in programma sabato 14 ore 16:00, mentre l’inaugurazione della mostra è prevista domenica 15 ore 11:00.

 

Mantova Libri Mappe Stampe. Mostra-mercato dedicata a libri e cartografia d'epoca

Dettagli

Inizio:
sabato 14 Settembre 2019
Fine:
domenica 15 Settembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,
Sito web:
https://www.mantovalibriestampe.it/

Luogo

MUSEO DIOCESANO DI MANTOVA
piazza Virgiliana, 55
Mantova, 46100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0376 320602
Sito web:
museodiocesanomantova.it
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages