Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Marcel Broodthaers. Industrial poems

domenica 1 Maggio 2022 - domenica 13 Novembre 2022

Marcel Broodthaers. Industrial poems

sede: MASI Museo d’Arte della Svizzera Italiana (Lugano, Svizzera).

Marcel Broodthaers (Saint-Gilles, 1924 – Colonia, 1976) è uno dei maggiori rappresentanti dell’arte concettuale, conosciuto in particolare per aver unito l’arte surrealista alle nuove tendenze degli anni Sessanta e Settanta.

Ispirandosi ai cartelli stradali, alla fine degli anni Sessanta componeva enigmatiche poesie visive su insegne di plastica, con simboli, immagini, lettere, parole e segni di punteggiatura, ma senza voler esprimere un significato diretto o universale. Realizzate tramite un processo di produzione industriale, queste placche sono contraddistinte dai contorni morbidi dei caratteri e degli elementi grafici che conferiscono una qualità tangibile al linguaggio. Broodthaers dichiara che in queste opere “l’immagine diventa parola e la parola immagine”, esprimendo una sottile critica sull’uso utilitaristico dell’arte concettuale e prediligendo invece la sua dimensione poetica.

La mostra elaborata dal museo WIELS di Bruxelles, in stretta collaborazione con gli eredi di Marcel Broodthaers presenta i principali 36 motivi della serie d’insegne realizzata da Broodthaers. Il percorso espositivo include inoltre alcune versioni e variazioni meno conosciute, che rivelano il particolare approccio che l’artista aveva con il concetto di serialità e riproducibilità dell’immagine e dell’opera d’arte. Oggi queste opere continuano a testimoniare il contributo di Broodthaers all’estetica contemporanea: attraverso la manipolazione giocosa e poetica del linguaggio e della realtà e continue variazioni di percezione, lettura e significazione che vanno controcorrente rispetto ai segni universali, trasparenti e standardizzati della tecnologia e dell’informatica.

Immagine in evidenza: Marcel Broodthaers, Porte A, 1969 © Succession Marcel Broodthaers / 2021, ProLitteris, Zurich (part.)

Dettagli

Inizio:
domenica 1 Maggio 2022
Fine:
domenica 13 Novembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

MASI MUSEO D’ARTE DELLA SVIZZERA ITALIANA
Piazza Bernardino Luini 6
Lugano, 6901 Svizzera
+ Google Maps
Telefono:
+41 (0)58 866 4230
Visualizza il sito del Luogo