Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marcella Milani. Exit – Hotel fantasma in provincia di Pavia

venerdì 11 Ottobre 2019 - domenica 10 Novembre 2019

Marcella Milani. Exit - Hotel fantasma in provincia di Pavia

sede: Palazzo del Broletto di Pavia (Pavia).

Marcella Milani ci conduce alla scoperta delle più importanti strutture alberghiere abbandonate della Provincia di Pavia. I suoi scatti riconsegnano questa volta alla memoria uno spaccato del nostro turismo della metà del secolo scorso. “Exit” è allora l’insegna sempre presente in questi luoghi ad indicazione della via d’uscita, ma è anche la fine del modo di viaggiare, del “fare turismo” di un’ intera epoca.

Il progetto-mostra è stato specificatamente pensato per un allestimento all’interno della struttura del Broletto di Pavia, che per la tipologia degli spazi si presta particolarmente ad accogliere questo lavoro. L’allestimento è interamente curato dall’artista in ogni sua parte. Nella prima sala si è pensato di ospitare la ricostruzione effettiva di una reception alberghiera d’epoca, al fine di immergere il visitatore nell’atmosfera delle strutture immortalate attraverso lo scatto fotografico. La seconda e la terza sala ospitano le immagini degli hotel abbandonati corredate da schede storiche di approfondimento e da eventuali curiosità poco note relative alle strutture. La quarta sala è dedicata a “Exit” come una volta in collaborazione con l’Associazione Back to College.

Otto artisti, tra cui Lady Be, Olinsky, Massimo Romani, Leonardo Santoli, Tommaso Chiappa, Plumcake, Iucu, Lele Picà, interpreteranno alcuni scatti di Marcella Milani per portare nuova “vita” all’interno delle mura degli ex hotel fotografati. Il tema del ricordo sarà il fulcro della creazione artistica attraverso raffigurazioni stampate su tela.

All’interno del percorso-mostra vengono esposti anche numerosi documenti e oggetti originali legati alla vita alberghiera, in particolar modo allo storico Grand Hotel Terme di Salice Terme. Si potranno ammirare cartoline d’epoca viaggiate e non, articoli di giornale e molto altro ancora. Il materiale filatelico proviene dall’archivio dalla collezione privata di Andrea Massone.

Le suggestioni create dalla fotografa Marcella Milani, sono accompagnate da un filmato creato per l’occasione dal regista Marco Rognoni. Come per la precedente mostra Urbex Pavia, il video ha la scopo di condurre lo spettatore attraverso un viaggio visivo ed emozionale. Un percorso che lo porterà a vivere le sensazioni forti e profonde generate dalla desolazione e spettralità di luoghi che un tempo furono vivi. Il video è realizzato su un testo di Roberto Mollica ed è letto dallo speaker cinematografico Luca Bottale.

Marcella Milani (classe 1974) fotografa professionista freelance (pubblica sulle più importanti testate nazionali), ha esplorato – in un anno e mezzo di lavoro – e riportato alla luce 11 strutture alberghiere dismesse della Provincia di Pavia, raccontate in mostra attraverso 80 immagini sia in bianco e nero che a colori: Grand Hotel Terme, Nuovo Hotel Terme, Hotel Villa Luisa, Hotel Regina, Hotel I Girasoli, Grand Hotel Milano, Albergo Normanno, Albergo Serenella, Albergo Cima Colletta, Albergo Buscaglia, Albergo Passo del Giovà.

Inaugurazione: venerdì 11 ottobre 2019, ore 18:00

Dettagli

Inizio:
venerdì 11 Ottobre 2019
Fine:
domenica 10 Novembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

PALAZZO DEL BROLETTO DI PAVIA
Piazza della Vittoria
Pavia, 27100 Italia
+ Google Maps