Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Marcello Mascherini. Scultura come poesia

sabato 10 Agosto 2024 - domenica 15 Settembre 2024

Marcello Mascherini. Scultura come poesia

sede: Portopiccolo Art Gallery (Portopiccolo Sistiana, Trieste).

In Galleria saranno esposte sculture, opere grafiche e documenti d’epoca in dialogo con i pensieri di letterati che hanno scritto sull’uomo-artista come Silvio Benco, Virgilio Giotti, Giani Stuparich, Pier Antonio Quarantotti Gambini, Manlio Malabotta, Biagio Marin, Alfonso Gatto, Lina Galli, Anita Pittoni, Enzo Bettiza, Giuseppe Ungaretti, Fulvio Tomizza, Vanni Scheiwiller, Stelio Crise.

Marcello Mascherini (1906-1983), nato Udine il 14 settembre 1906, trascorse la prima infanzia a ad Azzano Decimo (Pn) con la nonna materna e, dopo la sua morte, si trasferì a Trieste con la madre nel 1912. Durante la prima guerra mondiale, fu profugo a Isernia dove iniziò la sua formazione artistica. Tornato a Trieste nel 1920, studiò all’Istituto Industriale “Alessandro Volta” e lavorò brevemente nello studio dello scultore Franco Atschko. Il suo esordio espositivo avvenne nel 1924, e nel 1929 ottenne la Medaglia d’Argento del Ministro della Pubblica Istruzione.

Mascherini partecipò a importanti esposizioni nazionali e internazionali, tra cui la Quadriennale di Roma, la Triennale di Milano e la Biennale di Venezia. Ottenne numerosi incarichi per monumenti funerari e pubblici, oltre a collaborazioni con architetti famosi per la realizzazione di opere d’arte in transatlantici. Nel 1950 vinse il Primo Premio per uno scultore italiano alla Biennale di Venezia, consolidando la sua fama.

Negli anni cinquanta e sessanta, le sue opere si caratterizzarono per forme stilizzate e grazia compositiva. Ricevette prestigiosi riconoscimenti e collaborò con importanti artisti e istituzioni. Verso la fine della carriera, le sue sculture assunsero toni più drammatici e naturalistici. Trasferitosi a Sistiana nel 1967 (dove tuttora gli eredi hanno in gestione il suo affascinante atelier), mantenne relazioni con molti intellettuali, contribuendo notevolmente alla scena artistica italiana fino alla sua morte nel 1983.

Mostra ideata dall’Archivio Marcello Mascherini (Azzano Decimo – Pn) in collaborazione con l’associazione culturale Casa CAVE Contemporary Art VisoglianoVižovlje Europe nell’ambito del progetto “Marcello Mascherini. Uno scultore tra poeti e scrittori del Novecento”

Inaugurazione
sabato 10 agosto 2024 dalle 18.30

Immagine in evidenza
Archivio Marcello Mascherini – Testa di fanciulla 1964 – foto Gabinetto fotografico del Comune di Padova

Dettagli

Inizio:
sabato 10 Agosto 2024
Fine:
domenica 15 Settembre 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

PORTOPICCOLO ART GALLERY
Strada Le Botteghe
Sistiana, Trieste 34011 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo