altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Marco De Sanctis. La chute
venerdì 27 Maggio 2022 - sabato 10 Settembre 2022
sede: Novo – Eduardo Secci (Firenze).
cura: Edoardo Monti.
Frutto del lavoro di oltre un anno, la personale “La Chute” (La Caduta) raccoglie un corpo di opere interamente inedito che spazia tra pratiche diverse: scultura, pittura, incisione e anche fusione.
Alle tecniche di restauro – punto di partenza della ormai consolidata serie Marine -, si unisce la conoscenza di materiali come bronzo e marmo, sapientemente declinati nel genere della natura morta, come in Vanitas, ma anche in lavori dai toni più solenni come Icona e Fallite Fallentes.
Affondando le radici nel passato – della storia dell’arte, come il richiamo romantico all’idea di “frammento”, e del trascorso personale, che emerge dalla continuità dei lavori nel corso degli anni -, l’indagine di De Sanctis è il risultato di un continuo processo di rielaborazione dell’immagine.
Difatti, all’interno della mostra rimane centrale la riflessione sulla potenzialità dell’immagine, la decadenza e il tempo.
Accostando opere concettualmente nuove a ricerche pregresse, “La Chute” ripercorre il percorso artistico di Marco De Sanctis, costituendo un momento di sintesi della ricerca finora svolta e punto di partenza per quella a venire.
Marco De Sanctis (1983, Milano) vive e lavora a Bruxelles. L’artista ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera, all’Hogeschool Sint-Lukas e all’Accademia Reale di Belle Arti di Bruxelles. La sua ricerca affronta questioni relative al concetto di immagine e al processo creativo o alla sua costruzione, attraverso le relazioni che si sviluppano tra il disegno, le diverse tecniche e l’ambiente circostante. Le sovrapposizioni sono seguite da tratti pazientemente realizzati che segnano il passare del tempo e creano nuovi ricordi, tracce e immagini. Tra gli spazi espositivi che hanno presentato le sue opere: Bozar a Bruxelles (2021), Mana Contemporary a Jersey City (2020), Palazzo Monti a Brescia (2019), Jewish Museum a Bruxelles (2012) e MAAC – Maison d’Art Actuel des Chartreux a Bruxelles (2012).
Inaugurazione
venerdì, 27 maggio, 18.00 – 21.00