Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marco Marciani. L’essenza segreta del colore

venerdì 10 Settembre 2021 - domenica 26 Settembre 2021

Marco Marciani. L'essenza segreta del colore

sede: Santa Maria della Salute (Viterbo).
cura: Lorenzo Canova.

“La mia installazione – commenta Marco Marciani – è un omaggio allo spazio che mi ospita. Ho fatto numerose prove alla ricerca del materiale migliore, perché volevo esprimermi su grandi dimensioni, ma ottenere leggerezza. E così ho trovato il tulle.”.

“Leggerezza” che ritroviamo anche nella presentazione di Lorenzo Canova, curatore della mostra: “Nelle sue ultime opere Marco Marciani 1 dimostra un’intensa evoluzione della sua ricerca, uno sviluppo in cui le memorie naturalistiche si sono trasformate in una riflessione su un nuovo spazio psichico, in una discesa verso i territori nascosti di un profondo che soltanto la pittura riesce a penetrare e a far emergere. Marciani ha scelto così la strada della leggerezza (… ). “.

Il pittore riprende dalla bella vetrata della chiesa sconsacrata il giallo oro, colore che, come nella tragedia shakespeariana e come nei drammatici episodi di femminicidio che tutti conosciamo, rappresenta gelosia e violenza. Ma il giallo esprime anche rinascita e voglia di vivere, temi più che mai attuali e cari a Marciani, in questo periodo di aperture e di ripresa.

Il processo di evoluzione inarrestabile della pittura di Marciani, lo porta a esplorare nuovi materiali su cui intervenire con tecniche sperimentali, sempre accurate e mai improvvisate. Stoffa, carta oleata, pellicola di nylon, l’intramontabile tela ed infine il tulle, accolgono il segno, il colore e la luce che le sue opere sanno generare e rimandare con estrema naturalezza.

In mostra 12 quadri: 9 rettangolari (100×70 cm) e 3 ovali (100x60cm).
Per l’installazione, Marciani ha utilizzato il tulle (10x3m.) proveniente dall’atelier di Tina Parrino, definendolo : “Una rivelazione. Tulle che cade dall’alto e fa come un tendaggio, con onde, si muove. Su questa trasparenza e leggerezza ho dipinto a mano, usando una tecnica innovativa per il colore spray e sono riuscito a definire il segno, pur lavorando su grandi dimensioni.”.

Inaugurazione:
venerdì 10 settembre ore 18:00
Informazioni
327 6613337

Note

  1. Marco Marciani nasce il 28 marzo 1967 a Magliano Sabina (RI). Lavora come attore e regista di teatro, cinema, tv. Ha insegnato per sette anni presso l’Accademia Beatrice Bracco le materie: approccio alla telecamera, sensoriale e acting sul palcoscenico. Nel 2013 – 2014 scrive e dirige gli spettacoli teatrali “Seguimi” e “I’m not religious”. È stato componente della giuria tecnica per le finali di Miss Italia 2015 e 2016 e componente della commissione per il titolo di Miss Cinema 2015, con Massimo Ferrero e Enrico Lucherini. Nel 2016 realizza una personale dal titolo “Luminarie” che espone alla galleria ecOstello Magliano Sabina (RI) e alla galleria Il Granello di Sabbia Civita, Castellana (VT). È nella stessa galleria, l’anno successivo, con la mostra “Contaminazioni”. Nel 2018 espone ancora all’ecOstello Magliano Sabina” la personale “I fiori della memoria e dello sguardo” curata da Lorenzo Canova. Nel 2018 partecipa a una collettiva a Palazzo Rolli Saluzzo, Genova, a cura di Loredana Trestin e alla galleria GARD di Roma alla mostra collettiva “Arte e colori dal mondo”. Nel 2019 tiene una mostra personale al Palazzo comunale di Spoleto e la mostra “I fiori della memoria e dello sguardo”al Salone delle Antiche Terme Comunali ad Ischia. Nel 2020 è al Complesso museale delle suore Orsoline di Calvi dell’Umbria con la mostra “L’essenza segreta del colore” a cura di Lorenzo Canova.

Dettagli

Inizio:
venerdì 10 Settembre 2021
Fine:
domenica 26 Settembre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

SANTA MARIA DELLA SALUTE
via della Pescheria
Viterbo, 01100 Italia
+ Google Maps