Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Marco Morandotti. Je suis ici – Pavia Foto Festival

sabato 13 Aprile 2019 - domenica 12 Maggio 2019

Marco Morandotti. Je suis ici

sede: Palazzo del Broletto di Pavia (Pavia).

Marco Morandotti racconta, attraverso immagini davvero parlanti, le vite difficili che ha incontrato nel corso delle sue missioni ad Ayamé e dintorni, dove l’ONG “Agenzia n.1 di Pavia per Ayamé” ha realizzato e ristrutturato dispensari rurali e, soprattutto, la Pouponnière, “luogo di eccellenza” che accoglie bambini in stato di grave bisogno.
La rassegna di fotografie esposte spiega assai bene il senso profondo di una cooperazione permanente iniziata nel 1991, senza indulgere in suggestioni retoriche.

Il progetto racconta uno spaccato della realtà quotidiana di quei luoghi, attraverso gli sguardi di adulti e bambini che vi si incontrano e attraverso la rappresentazione degli spazi che attraversano, dalla Pouponnière di Ayamé fino ad alcuni remoti dispensari rurali.
Ogni giorno lì si raccoglie, attraverso piste e sentieri che si perdono nella foresta, una folla di persone, adulti e bambini, che tra quelle mura dipinte di un azzurro ormai sbiadito da tempo, spesso cadenti, attendono silenziosi un medico o una medicina, senza alcuna garanzia di vedere né l’uno né l’altra.
Nelle immagini scattate nei dispensari, quasi tutte in interni, fatti di spazi scuri in cui la luce violenta dell’esterno irrompe a volte violenta come una ferita, sguardi e luoghi si alternano, come in una rete di reciproci rimandi, fatta di storie insieme individuali e collettive.
Queste immagini raccontano senza finzioni quelle storie, vissute quotidianamente da persone senza voce.
Le immagini dei bambini della Pouponnière restituiscono al contrario un ambiente meno cupo ed oppressivo, caratterizzato da una luce più calma e morbida, in cui i bambini sono i protagonisti assoluti.
Nei loro occhi si leggono il dolore e la speranza e, a volte, un sorriso che li illumina come il sole alla fine delle piogge.

Marco Morandotti, ingegnere, fotografo, docente presso l’Università di Pavia, si occupa di conservazione del patrimonio storico e di progettazione sostenibile nei paesi in via di sviluppo, in particolare in Costa d’Avorio, Kenia e Colombia.
marcomorandotti.it

Evento nell’ambito di “Photo Festival Milano” e di “Pavia Foto Festival”.

Dettagli

Inizio:
sabato 13 Aprile 2019
Fine:
domenica 12 Maggio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

PALAZZO DEL BROLETTO DI PAVIA
Piazza della Vittoria
Pavia, 27100 Italia
+ Google Maps

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento