Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marco Palmieri. Stanze

mercoledì 6 Marzo 2019 - mercoledì 27 Marzo 2019

Marco Palmieri. Stanze

sede: Galleria Antonia Jannone (Milano).

Con il suo tratto caratteristico che descrive e ricostruisce situazioni in cui lo spazio rimane l’elemento da indagare, Marco Palmieri analizza la poetica di spazi intimi e domestici grazie alla presenza della luce e della sua ambigua immanenza.
Una ricerca che si svolge in questa nuova serie di fotografie di grande formato, nove Stanze stampate a getto di inchiostro su carta cotone Hahnemühle e montate su alluminio.
I soggetti di queste rappresentazioni sono luoghi minimali e scarni, spazi angusti in cui netti tagli di luce definiscono e abitano di volta in volta lo spazio puro e monocromatico.
Bucature, squarci, feritoie permettono alla luce di invadere le stanze e rivelare la propria forza come elemento in grado di trasformare lo spazio, di renderlo percepibile trasformandone il vuoto in pieno.
È una ricerca introspettiva in cui l’artista non ritrae spazi esistenti ma spazi astratti, che idea e progetta appositamente, per poterli poi fissare come immagine attraverso l’uso della fotografia.

“Penso che Palmieri abbia prodotto immensi sforzi per arrivare a determinare un punto di vista davvero originale. Nelle sue immagini non ci sono momenti, non ci sono fatti e le inquadrature traggono volutamente in inganno e ci spiazzano di continuo. La sua visione ha più a che fare con la sparizione. Un gesto generoso, il suo, che intende privilegiare quel possibile intreccio armonico tra la visione e il pensiero. Se esiste una vera grammatica delle immagini, è da qui che possiamo cominciare la ricerca. ”
(Denis Curti)

Marco Palmieri, architetto di formazione, nato a Napoli nel 1969, vive e lavora a Milano. Dopo la pratica professionale a Parigi e l’insegnamento a Dublino, diventa l’ultimo e più stretto allievo di Ettore Sottsass. Palmieri inizia ad esporre le sue opere nel 2008 a Milano nella galleria d’arte di Antonia Jannone, per poi proseguire con mostre personali a Parigi alla Galerie du Jour di agnès b. , a Napoli al Castel dell’Ovo, e con mostre collettive alla Galleria nazionale d’Arte moderna e Contemporanea di Roma, al Palazzo della Triennale di Milano, al Palazzo delle Arti di Napoli, a Villa Belgiojoso di Merate e in altre sedi, raggiungendo così un sempre più vasto pubblico di critici e collezionisti che segue attentamente il suo lavoro.
marcopalmieri-artworks.com

Catalogo con testo di Denis Curti.
Ufficio Stampa: Clara Buoncristiani.
Inaugurazione: mercoledì 6 marzo 2019 ore 18:30

Dettagli

Inizio:
mercoledì 6 Marzo 2019
Fine:
mercoledì 27 Marzo 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

ANTONIA JANNONE DISEGNI DI ARCHITETTURA
corso Garibaldi, 125
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 29002930
Visualizza il sito del Luogo