Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marco Puca. Miotica

domenica 25 settembre 2016 - venerdì 30 settembre 2016

Lo spazio espositivo Canova22 a Roma, l’antica fornace di Antonio Canova, ospita la mostra personale dell’artista Marco Puca dal titolo “Miotica” a cura di Rezarta Zaloshnja.
L’opera “Miotica”, ultimo lavoro di Marco Puca, che vive e lavora ad Ancona, viene esposta per la prima volta al pubblico trasformando il Canova22 in un vero osservatorio vivente.
L’artista attraverso l’opera “Miotica” traccia una sua visione del mondo, in un tutt'”uno” di “essere” e “vivere” nella dimensione creativa.
Il pubblico entrando in contatto con l’opera “Miotica” incontra una serie di “acquarelli panoramici”, i quali sono marcati dall’assenza totale di identità geografica dell’opera; assenza di lucidità e nitore in chi la osserva; assenza di punti di riferimento nella visione indistinta tra immagini e oggetti.
Simultaneamente si rende limpida, attraverso l’opera, l’idea che l’artista è intenzionato e traccia una sua visione del mondo.
Visione che possiamo scorgere anche nelle parole di Marco Puca: “Questi panoramici acquerelli hanno più a che fare con la fotometria che con la semplice e morbida rappresentazione morfologica marchigiana.
C’è di più. Nella interazione della luce con la materia, costruisco un impianto di generale rarefazione. Un’idea miope di esistenzialismo. Nella profondità di un paesaggio morfologico, la luce stende un velo di coscienza, quella che appartiene a tutti noi.
Gli elaborati godono di una dimensione panoramica, quindi espressiva”.

Marco Puca è nato nel 1973 ad Ancona, dove vive e lavora. Diplomato all’Istituto d’Arte Edgardo Mannucci. Nel 1999 si diploma all’Accademia delle Belle Arti di Urbino. I maestri che hanno accompagnato la sua formazione artistica sono: Elio Marchegiani, Carlo Cecchi, Omar Galliani, Luigi Carboni, Bruno Ceccobelli, Gian Ruggero Manzoni e Nicola Salvatore. Ha esposto a Roma, Milano, Mosca, Bologna, Genova, Pescara. Gallerie di riferimento: GinoMonti Arte Contemporanea; Galleria Farini Bologna; Galleria Puccini di Ancona. Artista di riferimento: Osvaldo Licini.

Dettagli

Inizio:
domenica 25 settembre 2016
Fine:
venerdì 30 settembre 2016
Categoria Evento:

Luogo

CANOVA22
Via Antonio Canova, 22
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.canova22.com/gallery/