Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Marco Rinaldi e Paola Setaro. Atlantique. Frammenti di un sentimento oceanico

lunedì 25 Marzo 2024 - venerdì 12 Aprile 2024

Marco Rinaldi e Paola Setaro. Atlantique. Frammenti di un sentimento oceanico

sede: Tralevolte (Roma).

Quello che per lo scrittore francese Romain Rolland costituiva l’espressione di una disposizione d’animo religiosa e che definiva “sentimento oceanico”, era per Sigmund Freud soltanto frutto di un’intuizione intellettuale.
Questo sentimento, al di là di qualcosa di puramente soggettivo, sembra rappresentare invece una realtà più profonda e complessa, a volte confinante con l’idea del Sublime: è la sensazione di perdita dell’Io nella totalità del mondo esterno.

Il sentimento oceanico di Marco Rinaldi e Paola Setaro si è rivelato durante un viaggio attraverso un breve tratto di costa atlantica francese, dove sono stati rapiti da un paesaggio continuamente mutevole, in cui la terra, l’acqua e il cielo si abbracciano.
Questo paesaggio poteva essere colto solo per frammenti: e tali sono le immagini e i brevi testi che danno origine a questa mostra, nata da un libro, alternandosi per contiguità o discontinuità, addensandosi e ritraendosi come le maree.

Protagonista di queste 25 fotografie in bianco e nero, accompagnate da brevi testi poetici, è il meraviglioso territorio della Charente Maritime, con le sue spiagge, le sue isole, i suoi porti, con gli edifici abbandonati e i vecchi cinema; ma anche con le tracce umane disseminate nel paesaggio. Ogni cosa appartiene a un unico assoluto padrone: lo spazio, padrone anche del tempo.

“Atlantique racconta di un viaggiare assieme e di un sentire empatico; dell’esplorazione peripatetica di territori, tratti di costa, luoghi quasi desertici e piccoli centri abitati. Della ricerca di un equilibrio tra le inquadrature e la dialettica di un rapporto, fatto di scoperte nel tempo libero, schermaglie, sorprese e silenzi”, scrive Rossella Caruso nel suo testo che accompagna la mostra.

Inaugurazione
lunedì 25 marzo 2024, ore 18.00

Immagine in evidenza
(part.)

Dettagli

Inizio:
lunedì 25 Marzo 2024
Fine:
venerdì 12 Aprile 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

TRALEVOLTE
Piazza di Porta San Giovanni, 10
Roma, 00185 Italia
+ Google Maps
Phone
06 70491663
Visualizza il sito del Luogo