altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Margarida Alves. Diaphanous matter
sabato 18 Gennaio 2025 - venerdì 14 Febbraio 2025

sede: SPARC Spazio Arte Contemporanea (Venezia).
cura: Luca Berta, Francesca Giubilei.
Margarida Alves (1983) è un’artista portoghese multidisciplinare.
La sua ricerca abbraccia diversi media, tra cui installazione, scultura (in vetro, pietra, ossa, legno, argilla e oggetti naturali), performance, fotografia e sperimentazione filmica.
I temi dell’esistenza, dei fenomeni del nostro essere, l’alterità, la ricerca dell’origine, sono presenti nel suo lavoro e tengono conto di prospettive storiche, artistiche, filosofiche e scientifiche.
Nella leggerezza dei materiali diafani e lievi che sceglie – polvere, semi, acqua, atmosfere cianotipiche – la speranza nell’equilibrio tra uomo e natura emerge come filo conduttore della poetica della vita. In occasione della sua seconda mostra personale a Venezia, dal titolo “Diaphanous Matter”, si interroga su quel particolare stato della materia, quando essere e divenire si fondono. È in questo corpo continuo in cui elementi naturali si mescolano a tracce di natura antropica, che l’essere umano deve trovare il suo senso, ma questa relazione si fa sempre più complicata e all’artista spetta il compito, attraverso l’immagine/immaginazione, di interrogarsi sulla strada da percorrere per vivere questa complessità.
Citando Margarida Alves, “Come pensiamo e agiamo nel futuro? Forse la risposta si trova al di là dell’anthropos, non come dominio, ma come libertà, senso di alterità, fusione, assorbimento ed esalazione degli stessi sali che permeano le cose, lasciando che il corpo si immerga nella Terra, testimoniando la temporalità dell’atmosfera in divenire, ed essendo Terra e polvere, vita in pieno, al di là di questo corpo- organismo”.
Immagine in evidenza
Diaphanous Matter – Margarida Alves 10 (part.)