altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Margherita Morgantin. C.U.O.R.E. (Cryogenic Underground Observatory for Rare Events)
lunedì 1 Febbraio 2021 - domenica 28 Febbraio 2021

sede: Palazzo Lucarini Contemporary (Trevi, Perugia).
C.U.O.R.E. (Cryogenic Underground Observatory for Rare Events), osservatorio impermanente per accadimenti rari, è una mostra di Margherita Morgantin che ha scelto per questa occasione la forma del coinvolgimento collettivo, esponendo il proprio lavoro interlacciato con una raccolta da lei selezionata di lavori di artisti con cui è in dialogo da tempo e in modo significativo. L’osservatorio rivolge la sua attenzione a quegli eventi rari che si producono come forme di scintillazione nelle relazioni di scambio, creando un insieme di segni semantici che diventano riconoscibili all’interno di pratiche diverse come parole comuni e che tracciano la forma di comunità intime e impermanenti. Allo stesso tempo si rivolge all’emergere di segni/microeventi rari che, dentro a una ricerca artistica, come in quella scientifica, possono richiedere decenni di attesa e di pratica nei quali non si vede niente, e si continua a cercare, allenando l’attenzione, e sensi speciali per il loro riconoscimento. La ricerca/il processo ci guida così in una trasformazione personale e reciproca, di cui il risultato artistico è solo uno degli aspetti che emergono.
C.U.O.R.E. porta il segno di una originalità e coerenza, sia operativa sia simbolica. In questa occasione pensata per gli spazi di Palazzo Lucarini, il paradigma espositivo modernista è sostituito da una pratica fluida, vitale, organica. Non una mostra, ma un forum multidisciplinare. L’espressione di una coralità esistenziale, prima che artistica. Un’agorà permeabile, pulviscolare e fluttuante, dove si esercita una forma molto sincera di pensiero critico.
C.U.O.R.E. (Cryogenic Underground Observatory for Rare Events) si compone di opere video, sonore, scultoree, disegni, scritture, fotografia, performance. Vi confluisce inoltre l’attività postale di scambio fisico di oggetti e scrittura di Margherita Morgantin con la galleria La Salle de bains di Lyon e la critica d’arte Marie de Brugerolle, che avrà luogo per il ‘momento’ progettuale intitolato ERMES (Environmental Radioactivity Monitoring for Earth Sciences), che si svolgerà dal 6 al 24 gennaio 2021.
La mostra prevede due eventi pubblici sabato 6 e sabato 27 febbraio 2021. L’artista rimarrà in residenza a Palazzo Lucarini per la realizzazione dell’opera che, al termine delle diverse fasi del progetto VIP, entrerà a far parte delle collezioni di Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia.
Evento nell’ambito del progetto VIP Violation of the Pauli exclusion principle, sotto la montagna, sopra la montagna