Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Maria Cristiana Fioretti. H2orizon

venerdì 26 Maggio 2023 - sabato 16 Settembre 2023

Maria Cristiana Fioretti. H2orizon

sede: Palazzo d’Europa (Mentone, Francia).

Maria Cristiana Fioretti vive tra Mentone e Milano, dove è docente di Cromatologia e Direttrice della Scuola di Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Brera.
Il colore è uno strumento di ricerca che intreccia un dialogo visivo tra arte e paesaggio, attraverso lo studio della luce espresso in differenti configurazioni ottiche.
Colore, luce e forma colgono effetti atmosferici delle mutazioni ambientali, questi sono i codici principali della sua ricerca nell’ambito della percezione di orizzonti altrimenti impercettibili.
A Mentone, Maria Cristiana Fioretti presenta la mostra H2orizon, progetto ispirato alle profondità del mare, alla luce e alle onde blu, trasparenti come la purezza dell’acqua, nelle sue infinite variazioni cromatiche.

La mostra vuole anche richiamare il tema della salvaguardia degli oceani e degli ecosistemi marini, sempre più minacciati, e della biodiversità. Nelle sue opere l’uso di tinte cromatiche pure e di contrasti di complementarità diventano incursioni pittoriche nei paesaggi marini, per simboleggiare proprio il pericolo e la precarietà che affligge oggi i nostri mari.
Il percorso espositivo, comprende opere realizzate con tecniche e medium diversi, già sperimentati nel corso della sua lunga attività artistica.
L’enorme opera pittorica su tela H2orizon, alta 1 metro e lunga 20 metri, che accoglie il visitatore, realizzata per questa occasione, evidenzia l’azzurrità della Costa Azzurra, dove Fioretti è solita immergersi. L’artista ricama a pennello elementi vitali del mondo marino, vegetali e animali, ispirandosi in maniera fantasiosa alla realtà. Il fondo blu oltremare elettrico crea un moto dinamico e i disegni, realizzati utilizzando il pigmento bianco fluo con illuminazione Wood, producono un effetto di fluorescenza.

Nella galleria è proiettato il cortometraggio dal titolo “Autoritratto”, realizzato con la collaborazione di Michele Nicolè, per la sceneggiatura e la regia di Borys Dolgopolsky. Il filmato di dieci minuti ritrae i luoghi dove la Fioretti vive, Mentone e Milano. Svela tutti i particolari dei paesaggi che emozionano ed ispirano la sua attività creativa, in particolare il dinamismo dei colori e della luce che variano a seconda dell’orario, delle stagioni e dei luoghi.

La mostra si chiude con l’opera ambientale site-specific, Amniotic Fluid Space. L’installazione riprende con maggiore consapevolezza il potenziale scenografico di due precedenti opere esposte a Venezia, la prima, nel 2013, Sensorial Space (mostra collettiva, Palazzo Bembo, evento collaterale della 55° Biennale di Venezia) e a Milano, la seconda, nel 2020, Amnbiotic Fluid Space (mostra personale “Il colore dell’Acqua”, Acquario Civico).

Inaugurazione
venerdì 26 maggio 2023

Immagine in evidenza
Maria Cristiana Fioretti – Lightness, 2018 (part.) (part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 26 Maggio 2023
Fine:
sabato 16 Settembre 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

PALAZZO D’EUROPA
8 avenue Boyer
Mentone, Francia
+ Google Maps
Phone
+ 33 (0) 4 92 41 76 73
Visualizza il sito del Luogo