altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Maria Cristiana Fioretti. H2orizon
venerdì 26 Maggio 2023 - sabato 16 Settembre 2023

sede: Palazzo d’Europa (Mentone, Francia).
Maria Cristiana Fioretti vive tra Mentone e Milano, dove è docente di Cromatologia e Direttrice della Scuola di Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Brera.
Il colore è uno strumento di ricerca che intreccia un dialogo visivo tra arte e paesaggio, attraverso lo studio della luce espresso in differenti configurazioni ottiche.
Colore, luce e forma colgono effetti atmosferici delle mutazioni ambientali, questi sono i codici principali della sua ricerca nell’ambito della percezione di orizzonti altrimenti impercettibili.
A Mentone, Maria Cristiana Fioretti presenta la mostra H2orizon, progetto ispirato alle profondità del mare, alla luce e alle onde blu, trasparenti come la purezza dell’acqua, nelle sue infinite variazioni cromatiche.
La mostra vuole anche richiamare il tema della salvaguardia degli oceani e degli ecosistemi marini, sempre più minacciati, e della biodiversità. Nelle sue opere l’uso di tinte cromatiche pure e di contrasti di complementarità diventano incursioni pittoriche nei paesaggi marini, per simboleggiare proprio il pericolo e la precarietà che affligge oggi i nostri mari.
Il percorso espositivo, comprende opere realizzate con tecniche e medium diversi, già sperimentati nel corso della sua lunga attività artistica.
L’enorme opera pittorica su tela H2orizon, alta 1 metro e lunga 20 metri, che accoglie il visitatore, realizzata per questa occasione, evidenzia l’azzurrità della Costa Azzurra, dove Fioretti è solita immergersi. L’artista ricama a pennello elementi vitali del mondo marino, vegetali e animali, ispirandosi in maniera fantasiosa alla realtà. Il fondo blu oltremare elettrico crea un moto dinamico e i disegni, realizzati utilizzando il pigmento bianco fluo con illuminazione Wood, producono un effetto di fluorescenza.
Nella galleria è proiettato il cortometraggio dal titolo “Autoritratto”, realizzato con la collaborazione di Michele Nicolè, per la sceneggiatura e la regia di Borys Dolgopolsky. Il filmato di dieci minuti ritrae i luoghi dove la Fioretti vive, Mentone e Milano. Svela tutti i particolari dei paesaggi che emozionano ed ispirano la sua attività creativa, in particolare il dinamismo dei colori e della luce che variano a seconda dell’orario, delle stagioni e dei luoghi.
La mostra si chiude con l’opera ambientale site-specific, Amniotic Fluid Space. L’installazione riprende con maggiore consapevolezza il potenziale scenografico di due precedenti opere esposte a Venezia, la prima, nel 2013, Sensorial Space (mostra collettiva, Palazzo Bembo, evento collaterale della 55° Biennale di Venezia) e a Milano, la seconda, nel 2020, Amnbiotic Fluid Space (mostra personale “Il colore dell’Acqua”, Acquario Civico).
Inaugurazione
venerdì 26 maggio 2023
Immagine in evidenza
Maria Cristiana Fioretti – Lightness, 2018 (part.) (part.)