Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Maria Cristina Carlini. Materia, composizione, architettura

giovedì 25 Settembre 2025 - sabato 8 Novembre 2025
ria Cristina Carlini. Materia, composizione, architettura

sede: Paula Seegy Gallery (Milano).

La stagione espositiva della Paula Seegy Gallery riapre con la personale “Maria Cristina Carlini. Materia, Composizione, Architettura” che raccoglie un nucleo di opere emblematiche dell’artista, interprete tra le più autorevoli della scultura contemporanea italiana, attiva da decenni in un’indagine profonda sulla materia e sul rapporto tra arte e natura.

Il progetto espositivo, che include diversi inediti, offre un percorso composto da sculture in grès, accostate a collage e grandi disegni a tecnica mista che illustrano la varietà dei linguaggi e materiali adottati da Carlini. Si parte dalla terra, elemento privilegiato dall’artista e con la quale lascia percepire un legame ancestrale, che trova la sua espressione in opere che trasmettono potenza e solidità. In lavori come Paesaggio etrusco (2004) o nella scultura Verso l’infinito (2010), realizzate in grès, oltre al forte impatto materico viene sondato il tempo, il passato, la memoria e la tensione verso il futuro, capisaldi della poetica della scultrice. Se nel primo caso emerge un’attenzione rilevante data al reperto, a forme simboliche dimenticate e segni compositivi perduti che vengono fatti riaffiorare, la scultura Verso l’Infinito, con la sua aura enigmatica riporta al presente, mostrando attraverso la forma della scala un’architettura visionaria. La sua estremità in parte celata, della quale non si conosce la meta, attraverso scalini che si riducono di dimensione fino a raggiungere “l’ignoto”, rappresenta un ponte verso tempi che verranno. In questa direzione si muove anche l’inedita Origine (2025) che presenta un collegamento diretto con gli elementi naturali e con ricordi atavici, ma che è in parallelo un invito a riflettere sulla fragilità della natura e sulla necessaria salvaguardia dell’ambiente.

Nei lavori a parete si percorre la via della sperimentazione di media differenti, da carta e cartone a legno, cortecce e materiali di recupero, che danno vita a soggetti dai chiari riferimenti a strutture architettoniche. Lo si osserva nelle quattro opere intitolate Cattedrale (2020) o ne Studio Monumento al Mediterraneo (2005) e Studio Stracci (2006) dove una composizione lineare e sintetica richiama a costruzioni, monumenti appartenenti a contesti urbani o a opere da lei stessa realizzate. Si configurano invece come scenari rurali o paesaggi dell’anima i collage dell’evocativa serie Omaggio a Kiefer (2023), testimonianza dello stretto rapporto con la poetica dell’artista tedesco, come lei fortemente legato ai temi del tempo e della memoria.

La mostra “Maria Cristina Carlini. Materia, Composizione, Architettura” restituisce al pubblico la coerenza e la forza poetica di un’artista che, attraverso materiali, tecniche, dimensioni differenti, rende la materia protagonista assoluta, traccia viva di un dialogo profondo tra memoria, arte e natura.

Inaugurazione
giovedì 25 settembre 2025, ore 18

Immagine in evidenza
Le Georgiche, 2002, Maria Cristina Carlini – Irma Bianchi Comunicazione (part.)

Dettagli

Luogo