Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Maria Cristina Carlini. Terra, Fuoco, Ferro, Legno

martedì 30 settembre 2014 - giovedì 30 ottobre 2014

Maria Cristina Carlini presenta un nucleo di opere dal 2002 ad oggi, dalle quali emerge un’approfondita indagine dei materiali e dei loro rapporti, e si fa interprete di una scultura intesa come continua esplorazione di forme primordiali, molto spesso emerse dalla natura dei materiali stessi. I lavori esposti in legno, grès, ferro e acciaio corten, sono accompagnati da una selezione di grandi disegni, realizzati a tecnica mista su carta che illustrano la fase di ideazione e del progetto.
Per tutta la durata dell’evento viene proiettato il filmato “Sculptures. Maria Cristina Carlini”, realizzato da Matteo Bernardini che ripercorre le fasi del linguaggio artistico della scultrice, raccontando l’artista al lavoro, nel suo studio e le numerose opere realizzate – dalle monumentali a quelle di piccole dimensioni – con un commento di Martina Corgnati.

Il percorso artistico di Maria Cristina Carlini, importante scultrice italiana contemporanea, comprende mostre personali e collettive in numerose sedi pubbliche e private nazionali e internazionali fra cui Parigi, Madrid, Miami, Denver, Pechino, Hong Kong, Shangai; le sue opere sono esposte in permanenza in diverse città d’Europa, America e Asia.
Fra le ultime mostre realizzate sono da ricordare le personali presso Villa Recalcati a Varese, Fondazione Mudima e Fondazione Stelline a Milano, la grande antologica “Fare secondo Natura” al Castello di Govone (Cuneo) con un centinaio di opere, e l’importante collettiva alle Gallerie d’Italia a Milano.
Di lei hanno scritto importanti critici quali Luciano Caramel, Claudio Cerritelli, Martina Corgnati, Gillo Dorfles, Carlo Franza, Flaminio Gualdoni, Yakouba Konaté, Elena Pontiggia.

La mostra rientra nell’ambito del progetto “Confini”, a cura di Martina Corgnati, realizzato in occasione del semestre di Presidenza Italiana della Comunità Europea, sotto l’egida del Ministero degli Esteri.

Dettagli

Inizio:
martedì 30 settembre 2014
Fine:
giovedì 30 ottobre 2014
Categoria Evento:

Luogo

ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA – ZAGABRIA
Preobraženska 4
Zagabria, 10000 Croazia (Nome Locale: Hrvatska)
+ Google Maps
Telefono:
+ 385 (1) 4830208/9
Sito web:
www.esteri.it