altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Maria Grazia Pellegrino. Humankind(ness)
venerdì 2 Febbraio 2018 - domenica 4 Febbraio 2018
sede: Officina Gamma Z (Catania).
“Gli uomini si uccidono ancora tra loro, non hanno ancora capito come vivono e perchè vivono, […] domani riusciremo a guardare nel cuore dei nostri simili, a essere dapertutto e a essere tuttavia soli”
(Moholy-Nagy, 1925)
Humankind(ness) è un lavoro sull’essere umano, sulla ricerca della sua umanità. sulle maschere sociali. Un lavoro che parla di viaggi, di storie e di incontri ma anche di disagio, inadeguatezza e fragilità. Il mondo è lo scenario dell’esistenza…ma non ci appartengono nè l’uno nè l’altro.
Maria Grazia Pellegrino nasce a Catania nel 1975, si diploma all’ Accademia di belle Arti nel 2000 e nel 2003 frequenta il master in Arteterapia a Palermo. Durante gli anni accademici sperimenta le varie tecniche artistiche, lavora in teatro come scenografa e costumista, inizia ad esplorare la fotografia. studia le teorie filosofico-estetiche dell’arte contemporanea e dei “nuovi linguaggi”. Si trasferisce in Kenya nel 2007 dove inizia a lavorare come fotografa, sviluppando un interesse per la “fotografia sociale”. In Kenya iniziano anche I vari seminari e workshop di Arte terapia, arte e creatività. Ha lavorato come fotografa presso varie Agenzie dell’ONU e ONG, spesso affrontando missioni difficili in zone di Guerra. Nel 2016 fonda a Nairobi, insieme ad altri KA[PHA], una comunità di fotografi internazionali con l’obbiettivo di promuovere la fotografia tra I giovani africani e non. Ha insegnato arte nelle scuole internazionali e condotto laboratori d’arte per gruppi di persone vulnerabili e disagiate. Adesso dopo 9 anni in Africa è tornata a vivere a Catania.