Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Maria Gruzdeva. La canzone di Tkvarcheli

venerdì 3 Novembre 2017 - sabato 2 Dicembre 2017

Maria Gruzdeva. La canzone di Tkvarcheli

sede: Fondazione Studio Marangoni (Firenze).

Maria Gruzdeva è la vincitrice della 1a edizione del Premio Gabriele Basilico. Il Premio consiste nello stanziamento di 15:000 Euro che il vincitore – indicato da una giuria internazionale composta da critici, curatori, docenti, direttori di musei, specialisti di fotografia e arti visive – deve investire in una ricerca fotografica destinata a essere pubblicata e messa in mostra.

“La canzone di Tkvarcheli” di Maria Gruzdeva volge lo sguardo alle trasformazioni che vive oggi la città di Tkvarcheli, situata nel territorio caucasico dell’Abcasia, prima ‘carbon town’ dell’epoca sovietica, ridotta oggi a città-fantasma dall’aspetto post-apocalittico.

“Sui muri – ricorda Maria Gruzdeva – si vedevano ancora tracce di intonaco colorato: si poteva immaginare che cosa doveva essere stato il villaggio ai suoi tempi d’oro” – che prosegue: l’unico indizio dell’importanza che aveva avuto il villaggio è la sua maestosa architettura: oggi sorge in luoghi che hanno perso la loro forza – gli spessi muri in pietra sono coperti di muschio e i pilastri sono avvolti dall’edera – ma questo non fa che sottolinearne l’importanza, come se gli edifici fossero i resti di un’antica civiltà, misteriosa e irraggiungibile”.

Paesaggio, abitanti e documenti sono i tre elementi narrativi del racconto, fatto di straordinaria immediatezza, spontaneità e profondità, che la giovane artista utilizza nell’analisi di ciò che resta e resiste della città, della sua economia industriale, degli abitanti (ancora pochi ma orgogliosi) sopravvissuti. Il lavoro di Maria Gruzdeva “è potente perché spontaneo – commenta Roberta Valtorta. Riferisce di un’epoca economica e sociale oggi finita e della guerra che ha colpito quei territori all’indomani del crollo del Muro di Berlino in un modo immediato nel quale si legge il desiderio di capire e di raccontare”.

Il Premio Internazionale di Fotografia di Architettura e Paesaggio Gabriele Basilico è una iniziativa congiunta dell’Ordine degli Architetti P. P. C. della Provincia di Milano, dello Studio Gabriele Basilico e della Fondazione Studio Marangoni.

Dettagli

Inizio:
venerdì 3 Novembre 2017
Fine:
sabato 2 Dicembre 2017
Categoria Evento:

Luogo

FONDAZIONE STUDIO MARANGONI
via San Zanobi, 19r
Firenze, 50129 Italia
+ Google Maps
Phone
055 481106
Visualizza il sito del Luogo